Comunicati

Alì S.p.A. adotta Talend Integration Suite all’interno dei propri sistemi informativi

Dopo aver gestito i processi di migrazione al nuovo ERP, la suite verrà impiegata per la realizzazione del nuovo Analytic Data Warehouse e delle ulteriori attività di Data Integration.

Milano, 9 maggio 2011 — Talend, leader globale nel software open source, annuncia che Alì S.p.A. , azienda leader della G.D.O. tra le più dinamiche sul territorio nazionale, ha implementato Talend Integration Suite per realizzare i processi di migrazione verso il nuovo ERP.

Alì S.p.A.
Alì S.p.A. è presente in Veneto e in Emilia Romagna con punti vendita divisi in due canali: Alì, negozi di quartiere e superfici fino a 1.500 mq e Alìper con punti vendita tra 2.000 e 5.000 mq, spesso inseriti in contesti più ampi o in veri e propri Centri Commerciali. A Dicembre 2010 il gruppo Alì ha raggiunto i 92 punti vendita. Si stima una forte crescita anche negli anni successivi, per i quali sono programmate molte nuove aperture, destinate sia a consolidare la presenza di Alì nel territorio veneto sia ad esplorare nuovi bacini di utenza. Alì S.p.A. è una realtà in forte espansione, che nel 2009 ha realizzato un fatturato di oltre 700 milioni di euro e ha dato lavoro a più di 2.500 dipendenti.
Alì si conferma negli anni leader di mercato in Veneto, raggiungendo nel 2008 (Fonte IRI, luglio 2008) una quota di mercato che si attesta intorno al 12% comprensiva di Iper e Super. Con la sua presenza capillare nel territorio regionale, ricopre una superficie totale di vendita superiore a 90.000 mq.

Creazione del Data Warehouse aziendale
Dopo aver scelto la soluzione Talend Integration Suite, il team di 3 persone sta sviluppando i processi di migrazione dati verso il nuovo ERP, sfruttando appieno l’ampia disponibilità di connettori, in particolare da e verso Oracle, DB2-400 e Sql Server. A seguito della migrazione la soluzione Talend verrà usata per tutte le attività di Data Integration nonché per la creazione del nuovo Data Warehouse, basato su Vertica.

Perché è stata scelta Talend?
La soluzione adottata di Talend è stata Talend Integration Suite 4.1 Enterprise edition.
Il C.I.O. del Gruppo Alì ha commentato: “Nei prodotti Talend abbiamo riscontrato una vasta disponibilità di componenti e connettori, una semplicità architetturale per il deployment su piattaforme eterogenee (Unix e Windows) e la funzionalità dell’ambiente di sviluppo.”

La collaborazione con Quantyca in veste di System Integrator ha facilitato la gestione del progetto. Dopo un iniziale corso di Best Practice, Alì Supermercati è stata seguita passo a passo da Quantyca, nelle diverse fasi di sviluppo del progetto.

Considerazioni finali
Alì Supermercati, che quotidianamente si trova a gestire volumi rilevanti di dati critici, ha trovato nell’ offerta Talend soluzioni ad elevata potenzialità e flessibilità ed un supporto professionale necessari a soddisfare le proprie esigenze.

Talend
Talend è leader riconosciuto nel mercato delle soluzioni middleware open source. Oltre 2000 clienti paganti in tutto il mondo tra cui eBay, Virgin Mobile, Sony Online Entertainment, Deutsche Post e Allianz, utilizzano le soluzioni e i servizi Talend per ridurre i costi e massimizzare il valore di integrazione dati, ETL, Data Quality e Master Data Management ed application integration. Con più di 12 milioni di download, le soluzioni data management di Talend sono le più diffuse e utilizzate del mondo. L’azienda ha uffici negli Stati Uniti, Europa e Asia e conta su una rete globale di partner tecnologici e di servizi. www.talend.com.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Talend
AxiCom Italia
Chiara Possenti/Sandro Buti
Tel. 02 7526111 – Fax 02 75261130
e-mail: [email protected]; [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma