Il latte materno è l’alimento migliore per l’alimentazione dei neonati non solo dal punto di vista della nutrizione, ma anche dal punto di vista psicologico. L’allattamento al seno, infatti, è un momento fondamentale per l’instaurarsi di quel legame tra i due che sarà determinate per lo sviluppo della personalità del bambino.
Tuttavia, molte donne si trovano nell’impossibilità di non poter allattare per carenza di latte materno o per motivi di salute. In queste casi, ricorrere al latte artificiale risulta essere l’unica alternativa valida per il corretto nutrimento del bambino.
Esistono diversi tipi di latte artificiale.
Il latte in polvere è un derivato del latte vaccino che si ottiene per disidratazione dello stesso. E’molto utilizzato per l’alimentazione dei neonati in quanto possiede tutte le proprietà nutritive che garantiscono una crescita sana e forte del piccolo.
Il latte artificiale si distingue poi in latte di inizio e in latte di proseguimento. Il latte di inizio, chiamato anche latte di tipo 1, o latte di partenza si trova sotto forma liquida o in polvere e viene utilizzato soprattutto per alimentare per i neonati da 0 a 6 mesi.
Il latte di proseguimento, conosciuto dalle mamme come latte di tipo 2, è disponibile anch’esso in forma liquida o in polvere ed è invece generalmente indicato per i bambini dai 6 mesi ad un anno di vita.
Comunicati
No Comments Found