Dal 3 al 16 maggio Air Dolomiti ospita a Spazio Italia, al Terminal 2 dell’aeroporto di Monaco, alcuni tra i più suggestivi scatti della pubblicazione “Dolomiti-New York”.
A partire da oggi e fino al 16 maggio saranno esposte presso il corner espositivo di Air Dolomiti, Spazio Italia, al Terminal 2 dell’aeroporto di Monaco, alcuni tra i più suggestivi scatti della pubblicazione “Dolomiti-New York”.
Dall’incontro di due artiste trentine affermate, Annamaria Gelmi, pittrice e scultrice e Luisella Savorelli, fotografa, nasce l’idea di creare un prezioso volume dal titolo “Dolomiti-New York” che propone diversi modi di lettura delle Dolomiti. Annamaria Gelmi ha reinterpretato su tela le immagini di trenta cime dolomitiche. Scatti catturati da Luisella Savorelli e poi affiancati allo skyline di New York.
Lo spunto per il volume nasce durate un soggiorno nella città statunitense nel 2009 durante il quale le due artiste vengono colpite dal verticalismo dei grattacieli e decidono di accostarlo alle guglie dolomitiche.
La pubblicazione avviene dopo il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità e in occasione dei primi passi della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, nata per promuovere e diffondere la ricchezza di questo territorio.
Sulla traccia del libro viene allestita una piccola mostra al promotional corner di Spazio Italia, dove i passeggeri in transito al Terminal 2 dell’Aeroporto di Monaco potranno ammirare le bellezze delle Dolomiti e la grandiosità di New York; la mostra completa sarà ospitata a Bruxelles dal 28 giugno all’8 luglio, poi nell’arco dell’anno si sposterà nei capoluoghi delle province dolomitiche e nel 2012 a New York.
Gli accostamenti delle immagini propongono emozioni, ricordi personali, ragionamenti sul contrasto tra la natura incontaminata e il caotico pulsare della città.
Per informazioni www.spazioitalia.com, www.annamariagelmi.com e www.fotosavorelli.it