Le Mura Aureliane sono le mura più imponenti e meglio conservate al mondo insieme alle Mura di Nanchino in Cina. È un’opera che risale al 271 d.C. per volere dell’imperatore Aureliano a difesa della città di Roma dalle invasioni dei barbari giunti alle su porte. Il loro perimetro complessivo è di 19 km circa, con un’altezza di 8 metri intervallate ogni 30 metri da una torre di avvistamento alta 30 metri. Lo spessore delle mura – fornite di un camminamento di ronda è di circa 4 metri. Mura così maestose e massicce hanno contribuito a preservare Roma nel tempo. Un tratto delle Mura Aureliane corre vicino all’attuale Stazione Termini, centro nevralgico della capitale con un traffico passeggeri di milioni di persone l’anno tra turisti e pendolari. Proprio per la sua centralità, trovare un hotel nei pressi della Stazione Termini non è una difficoltà ed è anzi un ottimo punto di partenza dal quale iniziare le escursioni a Roma, cominciando proprio dalle Mura Aureliane.
Storia delle Mura Aureliane
Intorno al III secolo d.C., la situazione politica e sociale richiedeva la necessità di difendere la città con un nuovo impianto murario che fosse di rapida costruzione, ma efficace contro le minacce esterne. L’imperatore Aureliano avviò cos l’imponente costruzione della cinta muraria che prese il suo nome. Le mura rimasero pressoché inalterate nella loro struttura fino all’assedio dei longobardi, quando Papa pio IV e poi Papa Leone IV decisero di rafforzarle e ristrutturarle a difesa della Basilica di San Pietro. Le mura, infatti, custodiscono tutto il centro storico di Roma. Tutte le opere di ristrutturazione furono sostenuti sempre dai pontefici e fino al XX secolo la loro conservazione era pressoché integra e ottimale. L’urbanizzazione e l’abusivismo edilizio hanno contribuito ad un lento degrado che si è manifestato nel 2001 con un grave crollo delle mura al quale ne fecero seguito altri. Nonostante l’incuria, le mura restano un importante patrimonio storico della città.
Come raggiungere e visitare le Mura Aureliane
Alcuni tratti delle Mura Aureliane sono percorribili a piedi, come per esempio il camminamento di ronda che collega porta di San Sebastiano a porta Ardeatina. In una delle camere di manovra di Porta San Sebastiano è stato ricavato un piccolo museo storico che racconta la storia delle mura. La visita può avere inizio da qui. Il posto è raggiungibile con i mezzi pubblici – preferibilmente – la Metro A.
La posizione centrale di Roma la rende facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d’Italia sia in autostrada (A1 – A12 (Roma-Civitavecchia) – A24 – Roma l’Aquila) che con treno e aereo. Se si arriva in aereo (Fiumicino “Leonardo da Vinci” o Ciampino), esistono i treni di collegamento veloce che portano a Stazione Termini, centro della mobilità romana.