Assodato il fatto che il latte materno è il nutrimento migliore da dare al proprio bambino nel suo primo anno di vita, quali suggerimenti si possono dare? Sicuramente fra i consigli più importanti c’è la scelta della posizione da assumere durante l’allattamento del neonato. In realtà nelle culture in cui l’allattamento naturale dal seno della madre è l’unica via di nutrizione per il neonato, è innato l’istinto e l’abilità di offrire il seno al bambino nella posizione corretta. Cosa che invece non è sempre presente nella donna della società moderna occidentale. E’ molto importante assumere una posizione corretta durante l’allattamento, perché in caso contrario, si potrebbe arrivare a provare del dolore al seno, fino ad arrivare all’apparizione delle ragadi, ma soprattutto a non nutrire il bambino in modo ottimale perché il dolore provato durante l’allattamento potrebbe inibire il flusso di uscita del latte dalla mammella.
La posizione più comune per allattare un neonato è quella da seduta, possono andare bene sia una sedia che una poltrona, l’importante è che i piedi possano essere ben poggiati a terra, la schiena stia in posizione dritta, ci si può aiutare con dei cuscini, ma soprattutto sia la madre che il neonato devono potersi trovare comodi per tutto il periodo dell’allattamento.
Durante i sei mesi consigliati per l’allattamento al seno si potrebbe avere necessità di prendere delle medicine, per esempio per un raffreddore o un mal di testa. La questione è importante perché i farmaci assunti arrivano anche al bambino allattato attraverso il latte materno, anche se la percentuale in realtà è solo dell’1% è sempre consigliabile consultare prima il proprio medico. Altrimenti si può ricorrere anche ai cosiddetti rimedi naturali con i preparati erboristici, ma anche qui è sempre meglio fare molta attenzione.
L’allattamento del neonato in modo naturale è stato provato che previene anche il SIDS, acronimo inglese che sta per Sudden Infant Death Syndrome, ovvero sindrome di morte improvvisa del neonato.
No Comments Found