Comunicati

Alopecia come Carneade: cos’è costei ?

Alopecia, parolone da dotti, che spesso viene associato alla calvizie.
Ma non è proprio la stessa cosa, infatti la sua etimologia deriva dal greco “alòpecs” ossia volpe, in quanto tale mammifero in primavera muta il pelo a chiazze, o a macchia di leopardo…
Infatti l’alopecia si manifesta con diradamenti, se non scomparsa totale di capelli, solo in aree circoscritte, e non uniformemente come per la calvizie.
Evidente quindi il disagio, forte disagio, che tale inestetismo crea, ancora di più oggi, in una società a forte connotazione “estetica”, dove si deve essere tutti belli, sani e forti. Tanto che spesso il successo nella vita è direttamente proporzionale alla qualità del “look” più che alle misurate capacità di ognuno di noi.
L’alopecia è originata da varie cause, i tricologi, le hanno classificate nel seguente modo:

Alopecia non cicatriziale.
A tale gruppo appartengo quelle derivanti da causa nota che sono:

Alopecia traumatica
Alopecia da farmaci
Alopecia post-infettiva.

Vi sono poi quelle originate da cause non ancora ben conosciute, e
cioè:
Alopecia androgenetica
Alopecia aerata.

L’Alopecia cicatriziale annovera invece il seguente gruppo:
Alopecia pseudo pedale
Alopecia follicolite decalvante
Alopecia parvi maculata
Alopecia lichen planus.

Non approfondiamo le caratteristiche e le peculiarità per il semplice motivo che non stiamo preparando una tesina di laurea o un testo scientifico.
Ci preme però sottolineare che a tale problema una soluzione c’è.
Perché negli anni, la tecnologia ed i materiali che la scienza hanno messo a disposizione anche dei centri tricologici, fanno sì che si possano coprire tali aree con diverse strategie in funzione di estensione ed aree del capo colpite da alopecia, o meglio, adesso possiamo dire dalle diverse tipologie di alopecia.
Come sempre il migliore di tutti i rimedi è la prevenzione. Investire una cifra del proprio reddito in una visita tricologica non è uno sforzo che riduce alla fame, se consideriamo che poi, si corre il rischio di svenarsi per dei ripieghi che lasciano il tempo che trovano.
Quindi alle prime avvisaglie di un qualcosa che non va coi propri capelli, fare una visita specialistica, magari sarà per nulla, ma se così non fosse, ecco che le varie cure oggi disponibili faranno sicuramente più effetto e con minor dispendio di risorse economiche. E senza dimenticare il fattore tempo: prima si interviene prima si vedono i risultati !
Citiamo tra le diverse soluzioni l’autotrapianto di capelli, pratica collaudata e quindi affidabile senza il problema del rigetto.
L’integrazione di capelli veri da donatore, che grazie alle sempre più formidabili tecnologie permette risultati esteticamente identici alla capigliatura originale.
Emiliano Dix

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma