La puntata di Giovedì 18 Agosto di Geo Magazine, rubrica di approfondimento di Geo & Geo, è stata dedicata ai robot domestici in grado di interagire con l’uomo: tutti gli occhi erano puntati sul protagonista assoluto Ambrogio, il Robot Tagliaerba automatico di Zucchetti Centro Sistemi, azienda leader nel settore robotica con sede in Val d’Arno.
Nello studio di Rai 3 il conduttore televisivo Marco Castellazzi ha presentato uno speciale dedicato ai robot domestici, così definiti perché capaci di essere un supporto all’attività quotidiana dell’uomo. Presente in studio Ambrogio Robot Elite 200 che nella sua versione rosso fiammante sfrecciava sul prato appositamente allestito. Il gioiello della robotica toscana si è esibito sotto i riflettori e davanti alle telecamere fornendo una prova dal vivo di quelle che sono le sue potenzialità in molteplici simulazioni. Non solo parole ma piuttosto fatti, perché il robot tagliava veramente l’erba sotto lo sguardo incuriosito e affascinato del conduttore e del pubblico.
15 minuti dedicati al piccolo rasaerba, che ha centrato l’obiettivo che si prefissa da sempre la ricerca nel campo della robotica: l’autonomia delle macchine. Il supporto tecnico e strumentale ad Ambrogio Robot, durante la trasmissione, è stato fornito dagli esperti di robotica di Zucchetti, Paolo Burali e Nicola Ciabatti che si sono prestati a rispondere in modo esaustivo, semplice e diretto alle innumerevoli domande poste loro dal conduttore: Ambrogio è sicuro? Qual è la sua autonomia? Quali sono le installazioni necessarie per rendere efficiente il suo operare? Come lavora? Un fitto scambio di domande e risposte che ha fornito un quadro piuttosto esauriente delle notevoli capacità del robot tagliaerba, tralasciando solo per mancanza di tempo tematiche molto importanti quali la sua sostenibilità ambientale e i suoi bassissimi consumi.
“La nostra presenza in un programma della rete televisiva nazionale di così grande successo è per noi fonte di soddisfazione, premia gli sforzi fatti, gli studi e la ricerca a cui ci dedichiamo da anni per lo sviluppo di una macchina veramente capace di migliorare la nostra qualità di vita. Uno sprono a proseguire il nostro percorso. Una vetrina che ci ha dato modo di entrare direttamente nelle case del pubblico fornendo una dimostrazione reale e concreta”. Queste le parole rilasciate dai responsabili di Zucchetti a poche ore dalla messa in onda del programma, che non nascondono un certo compiacimento ma anche la volontà di andare avanti seguendo le possibilità che il progresso tecnologico mette loro a disposizione.
No Comments Found