Comunicati stampa e News

amicizie online, amicizie cattoliche e società dei consumi

Il blog del sito di incontri Amicizie Cattoliche ha una sezione sempre più ricca e aggiornata che tratta in modo approfondito il tema delle amicizie online nella vita dei cattolici di oggi che sono immersi nella società dei consumi. Inevitabilmente le amicizie online sono collegate con le amicizie cattoliche andando a formare, spesso, un unico tipo di relazione. Questa sezione è tesa a produrre un nuovo modo di utilizzare il web che sia responsabile e ricco di significato per la vita.

La società è un sistema formato da molti elementi e relazioni. Le amicizie cattoliche e le amicizie online ( con l’avvento del web ) fanno parte della società. Ogni sistema sociale è molto complesso e sensibile: infatti ogni nuovo elemento che entra produce inevitabilmente dei mutamenti. Questo accade perché i soggetti agenti sono collegati fra di loro formando un complesso intreccio di relazioni ed interazioni. Le cose che possono apportare il loro contributo rinnovando e cambiando un sistema sociale sono di svariato tipo. Qui in questo breve articolo vogliamo dire qualcosa sul consumismo.

Le amicizie cattoliche sono relazioni di amicizia inserite nella società e conseguentemente la formano continuamente dando il loro contributo ma ne subiscono a loro volta l’influsso. Anche le amicizie online sono un nuovo modo di relazionarsi che deve produrre relazioni autentiche e libere da una eccessiva preoccupazione per i beni materiali. Il consumismo è la moltiplicazione artificiosa dei bisogni umani per aumentare la vendita di prodotti. I cattolici e le amicizie cattoliche possono subire l’influenza di questa parte della cultura attuale semplicemente perché le sollecitazioni a consumare sempre di più sono continue, insistenti e, molte volte, agiscono subdolamente seducendo la mente delle persone. Infatti il consumismo è nell’aria, fa parte ormai dell’atmosfera in cui tutti siamo immersi. I cattolici ( e non solo ) però, devono sempre avere presente quanto è grande il valore dell’amicizia. Le amicizie cattoliche, quando sono vere, sono relazioni bellissime e non devono essere inquinate da elementi mondani che le svilirebbero fino anche a distruggerle. L’atmosfera consumistica in cui siamo immersi può portarci anche a modificare i nostri comportamenti rendendo i rapporti con gli altri più frettolosi e tesi alla ricerca dell’utile e del piacere. Le amicizie cattoliche sono preziose e devono essere protette da questi pericoli. Anche le amicizie online devono conoscere uno sviluppo nella società reale per diventare mature.

Aristotele nella sua Etica Nicomachea dava grande rilevanza all’amicizia. Egli afferma che ci sono tre tipi di amicizia: 1) quella in cui si stabilisce un rapporto e si sta insieme per il piacere che si prova; 2) quella in cui il rapporto esiste perché quello che interessa è il raggiungimento dell’utile; 3) il rapporto di amicizia sottolineato dalla virtù. Aristotele afferma che l’amico è un altro sé stesso: questa è la vera amicizia. Aristotele viene prima di Cristo ma da una lezione importante anche ai cattolici. Le amicizie cattoliche non devono essere tese alla ricerca del piacere. La società consumistica ci spinge a ricercare continuamente il piacere ma le amicizie cattoliche dove prevale questo elemento non sono vere perché sono sottolineate dall’egoismo. Le amicizie cattoliche non devono avere come obiettivo ed elemento dominante la ricerca dell’utile. Ancora una volta questa è un’insidia del consumismo imperante che ci suggerisce continuamente di avere come obiettivo l’utile anche nei rapporti con gli altri. Le amicizie cattoliche devono, invece, essere fondate sulla virtù. Le amicizie cattoliche devono essere relazioni dove l’amore reciproco è l’elemento dominante. Anche le amicizie online di ispirazione cattolica devono avere uno sviluppo che realizza la loro essenza più vera.

Gli amici si conoscono, si stimano, si aiutano reciprocamente. Un amico è una protezione potente: lo dice anche la sacra scrittura. Anche se consideriamo l’amicizia solo a livello umano, troviamo che è una relazione di amore fondata sulla virtù. Se poi aggiungiamo anche la dimensione soprannaturale l’amicizia diventa ancora più grande. Nelle amicizie cattoliche la dimensione soprannaturale, ovviamente, deve essere presente e bisogna tenerne conto. Gli amici, dunque, devono aiutarsi nel cammino spirituale, devono pregare vicendevolmente e anche insieme alimentando sempre di più la vita divina che hanno ricevuto nel battesimo. Le amicizie cattoliche hanno come fine la gloria di Dio. Il consumismo, spesso, rema contro i veri rapporti di amicizia e contro le amicizie cattoliche attraverso i suoi messaggi e le sue suggestioni. Bisogna prendere coscienza di questo se vogliamo difendere il valore dell’amicizia e la bellezza delle amicizie cattoliche sia che nascano e si sviluppino online oppure al di fuori del web.

Pierpaolo Paolini

Exit mobile version