Comunicati

amicizie online e qualità della comunicazione

amicizie online

Il nuovo blog del sito di incontri “Amicizie Cattoliche” è teso a promuovere nuove amicizie online. Infatti nella apposita categoria dedicata al tema dell’amicizia sono contenuti diversi articoli, aggiornati frequentemente, sul valore delle amicizie online.

amicizie online e relazioni interpersonali

Le amicizie online sono il frutto delle nuove tecnologie. Infatti grazie ad internet può esistere questo tipo di amicizia. La comunicazione sul web è diversa perché gli interlocutori sono lontani e non si trovano in uno stesso spazio fisico. Nelle amicizie online la comunicazione è più veloce ed immediata. Internet e la distanza fra gli interlocutori producono un diverso tipo di comunicazione. Il fatto che nelle amicizie online i messaggi corrano più velocemente è positivo. Infatti l’immediatezza dà una freschezza alla comunicazione che non ci può essere attraverso, per esempio, una lettera. Le amicizie online vedono gli amici interagire in modo immediato come se fossero fisicamente vicini. Questo fattore avvicina le amicizie online ai rapporti di amicizia che si sviluppano in uno spazio fisico. In questo modo le amicizie online diventano più reali perché realizzano, almeno in parte, ciò che un rapporto di amicizia richiede.

amicizie online ed emozioni

Nelle amicizie online, come detto, c’è una barriera fra gli interlocutori che genera una comunicazione qualitativamente differente. La distanza fra gli interlocutori ha anche dei lati che possono essere considerati positivi ai fini di un rapporto di amicizia più autentico. Infatti nelle amicizie online internet e la distanza fisica possono rendere, in certi casi, la comunicazione più vera. Infatti la timidezza nel comunicare certe cose può essere indebolita dalla distanza fisica e dal fatto che in realtà la comunicazione non avviene nello stesso luogo. Molte volte nella comunicazione che si realizza nelle amicizie online gli interlocutori non si vedono neppure. La voce non può essere udita. Gli interlocutori possono inserire nei messaggi gli emoticon per manifestare le proprie emozioni. Questo è positivo perché rende le amicizie online più vicine ai rapporti di amicizia “off-line”. Però crediamo che sia più facile e meno espressivo mettere nel messaggio un emoticon piuttosto che manifestare le proprie emozioni incontrandosi fisicamente, facendo sentire la propria voce ( che manifesta anche lo stato d’animo del momento attraverso il tono della voce ) e facendo vedere l’espressione del volto. Tutto questo può rendere la comunicazione che si sviluppa nelle amicizie online meno espressiva ma in un certo senso più vera ( come accennato sopra ) perché se gli interlocutori, grazie alla distanza fisica e all’effetto “barriera” provocato da internet, eliminano la timidezza potranno più facilmente comunicare cose che altrimenti più difficilmente avrebbero detto all’interlocutore. La timidezza da una parte è bene che trovi spazio nella comunicazione perché dice il reale stato d’animo dell’interlocutore: in questo modo la comunicazione è più vera. D’altra parte la timidezza può rendere l’interazione fra gli amici meno vera perché è un ostacolo alla comunicazione stessa. Nelle amicizie online la timidezza in quanto ostacolo può essere almeno parzialmente eliminata. Questo, come detto sopra, può rendere la comunicazione che si realizza nelle amicizie online più vera e, di conseguenza, qualitativamente migliore. Le amicizie online possono essere guardate e analizzate da diversi punti di vista. Ovviamente l’amicizia è un rapporto oggettivamente molto profondo è non può pienamente realizzarsi solo sul web. Però internet può sicuramente facilitare la realizzazione di rapporti di amicizia veri. Nelle amicizie online la comunicazione è diversa ma questo non impedisce che, se gli interlocutori lo vogliono, si realizzi una interazione bella e positiva che li fa crescere umanamente. Non bisogna abusare di internet, però le amicizie online sono una nuova opportunità che, seppur con equilibrio, deve essere colta. Le amicizie online possono veramente arricchire la nostra vita. L’importante è non pretendere di volere realizzare esclusivamente sul web e mediante le amicizie online l’esigenza di sviluppare relazioni profonde che ogni persona possiede.

Pierpaolo Paolini

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma