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Amministrare un condominio: indispensabile un applicativo gestionale per professionisti

L’amministratore di condominio: cosa fa e quali sono gli strumenti che possono supportarlo nel suo lavoro?
Per diventare amministratore di condominio sono necessarie competenze amministrative e conoscenze di contabilità, è quindi una professione adatta a geometri o a chi ha un diploma in discipline contabili. Caratteristiche immancabili sono capacità gestionali, organizzative, di analisi e una propensione al rapporto con le persone. Tornerà utile anche una minima conoscenza degli impianti idraulici ed elettrici.

L’amministratore viene eletto da un’assemblea dei condomini e il suo ruolo è sostanzialmente quello di gestire il funzionamento del condominio, organizzare spese e pagamenti e supervisionare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile. Tra i suoi compiti ci sono quelli di controllare che venga rispettato il regolamento condominiale, eseguire le deliberazioni dell’assemblea e riscuotere i pagamenti delle spese condominiali facendo da intermediario tra i condomini e gli rogatori di servizi.

L’attività dell’amministratore è svolta generalmente in ufficio o presso gli astabili che amministra.
Per svolgere quest’attività è necessario un pc con programmi di videoscrittura e di calcolo, ma soprattutto è indispensabile un software che lo aiuti nel gestire le numerosissime informazioni e scadenze di cui deve tener conto. In questi casi ci si avvale di software gestionali per aziende e professionisti che sono pensati ad hoc per i professionisti di vari settori.

Un applicativo gestionale per l’amministrazione immobiliare è uno strumento necessario per un amministratore di condominio poiché automatizza il lavoro quotidiano semplificando la gestione di una realtà complessa e variegata come quella condominiale.

Ecco alcune delle attività che questi software per professionisti gestiscono:

  • Gestione del condominio in tre modalità: ordinaria, straordinaria e riscaldamento.
  • Gestione di dati organizzati per: anagrafica, periodo, anno.
  • Gestione fiscale dei servizi e delle spese condominiali, elenco dei fornitori di servizi.
  • Gestione dei lavori di manutenzione, adeguamento e ristrutturazione.

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