Quanto è importante la gelosia in una storia d’amore? È vero che l’amore è bello se non è litigarello? Può la gelosia distruggere una relazione che dura anche da molti anni?
Amore e gelosia sono due sentimenti che vanno tra di loro a braccetto e che spesso si trovano insieme i una storia d’amore. Ma quanto sono legati? Si può misurare il livello di passione con l’intensità della gelosia? E questo sentimento deve essere posseduto da entrambi i partner oppure ne basta uno?
Ovviamente un po’ di gelosia fa bene al rapporto perché dimostra all’altro che c’è interesse e che ha paura di perderlo ma è anche vero che troppa gelosia porta alla distruzione del rapporto. In fin dei conti una persona gelosa pensa solo ai propri bisogni, a sentirsi sicuro della relazione e non pensa ai bisogni dell’altro.
Poi la gelosia nasconde molti problemi di chi la possiede. Infatti una persona gelosa è essenzialmente debole, insicura e ha poca fiducia nei propri mezzi. Per questo motivo ha sempre paura di perdere l’amore che gli sta accanto e cerca di rinchiuderlo in una gabbia per non farlo volare via.
Quindi un po’ di gelosia va bene in una storia d’amore ma troppa no. Come facciamo a capire se abbiamo superato il livello di gelosia consentito? Quando invece la gelosia è eccessiva?
Se ci accorgiamo di essere troppo possessivi, di fare mille domande su cosa ha fatto il partner, se gli mandiamo troppi messaggi o lo tempestiamo di telefonate. Tutti questi sono chiari segnali di troppa gelosia
No Comments Found