Comunicati

Antivirus, antispam, antispyware: facciamo un po’ di ordine

Quando si parla di sicurezza informatica si sentono spesso termini come antivirus, trojan, antispam, antispyware e tanti altri termini il cui significato a volte non è molto noto. Esistono però delle differenze sostanziali tra i significati di questi diversi termini. Vediamo di fare un po’ di ordine e di analizzare quindi i principali concetti legati alla sicurezza del pc.

Antivirus
Un antivirus è un programma che ha lo scopo di individuare ed eliminare programmi dannosi e di evitare che essi possano attaccare il pc.  I software antivirus più famosi sono Norton, Avg, Avast e Avira ma ce ne sono tanti altri, a pagamento e gratuiti ugualmente validi.

Trojan
Un trojan è un particolare tipo di virus  caratterizzato dal fatto che si nasconde all’interno di un programma apparentemente utile.

Firewall
Il firewall è un software che permette di bloccare i virus prima che questi entrino nel proprio pc e prima quindi che possano essere rilevati dal programma antivirus. Il firewall ha inoltre lo scopo di rendere il proprio pc invisibile sulla rete, proteggendolo da eventuali attacchi da parte dei cracker.

Antispyware
L’antispyware è un programma che si occupa di trovare ed eliminare, tramite una scansione del pc, gli spyware presenti. Gli spyware sono programmi che raccolgono abusivamente informazioni riguardo la navigazione internet dell’utente e le trasmettono a qualcuno che le utilizza per inviare pubblicità mirata. Spesso si usa il termine spyware per indicare un insieme più ampio di programmi dediti ad attività non lecite, non soltanto l‘invio di pubblicità non richiesta ma anche la modifica dei preferiti del browser, la modifica della pagina iniziale e altre attività.

Antispam
L’antispam è un programma che svolge la specifica funzione di evitare o quantomeno ridurre la ricezione di e-mail non desiderate. Il problema potrebbe sembrare secondario, ma alcune caselle di posta elettronica sono letteralmente sommerse dallo spam e questo tipo di software si rivela quindi molto utile.

Antiphishing
Il phishing è un attività che consiste nell’individuare informazioni personali (ad esempio le coordiante bancarie) per fini illeciti. Il phishing viene solitamente effettuato tramite e-mail, ma può essere fatto anche tramite messaggi istantanei e siti fasulli.

Non è certo necessario installare un programma per ogni tipo di minaccia esistente. Oggi esistono degli ottimi programmi antivirus in grado di proteggere contemporaneamente da virus, trojan e spyware, così come esistono programmi in grado di proteggere contemporaneamente da spam e phishing. Tuttavia, avere chiaro  il quadro delle possibili minacce alle quali si va incontro può essere utile per scegliere il migliore programma da installare sul proprio pc, tenendo ovviamente conto delle proprie specifiche esigenze personali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma