Comunicati

Antivirus per Mac sono diffusi come per Windows?

Una domanda ricorrente che ci si fa a proposito dei prodotti Apple è: Perché i Mac non prendono virus?

Naturalmente, sappiamo che la domanda non è vera. Il Mac può essere attaccato, e anche Apple consiglia di eseguire un antivirus per Mac. Inoltre Apple rilascia regolari aggiornamenti di sicurezza per arginare i problemi di sicurezza rilevati. Quindi una domanda migliore potrebbe essere:

 Perché gli utenti Mac non devono preoccuparsi di malware come gli utenti Windows?

Infatti il numero di utenti che ha un software antivirus in esecuzione sul proprio Mac è basso, nonostante la raccomandazione di Apple. Ecco le risposte più comuni a questa domanda ed alcune considerazioni su di esse:

I Mac non sono diffusi come Windows

Visto che i computer basati su Windows rappresentano circa il 90 per cento del mercato, gli autori di virus si concentrano naturalmente dove si trova il mercato, le banche ad esempio hanno in esecuzione Windows.

Tuttavia, poiché la popolarità del Mac è aumentata e non abbiamo visto un aumento dei virus per Mac, la diffusione rimane una spiegazione debole.

I Mac sono stati progettati pensando alla sicurezza

Dal momento che Apple conosceva i virus per Mac, ha ridisegnato il sistema operativo con misure di tutela per prevenire epidemie di malware. Sun PC Windows XP, i programmi si possono installare automaticamente senza password. Vista e Windows 7 chiedono il permesso a volte, ma è comunque possibile installare facilmente i programmi (e quindi virus) senza l’intervento di un utente.

I programmi Mac invece richiedono un utente con privilegi di amministratore per poter installare più software. Poiché Apple ha un programma veloce di aggiornamento e patching del suo sistema operativo, qualsiasi difetto che viene trovato e riconosciuto da Apple può facilmente essere corretto tramite un aggiornamento o il sistema operativo successivo.

Se si esegue Software Antivirus per Mac?

Apple raccomanda software antivirus ma la maggior parte degli utenti Mac non lo fanno. Il software di protezione è percepito come se rallentasse il computer.

A voi la scelta se eseguire il software antivirus. I motivi per cui i Mac non prendono molti virus sono basati più sulla fortuna e le condizioni di mercato, che non sull’intrinseca sicurezza. Inoltre bisogna ricordare che i minacce come le email phishing che tentano di rubare le password possono colpire gli utenti Mac e Windows allo stesso modo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma