Comunicati stampa e News

AnywayAccess Salento: un progetto turistico “diverso”

Una delle regione protagoniste alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si è conclusa da pochi giorni è stata senza dubbio la Puglia. Al di là delle polemiche strumentali e tipiche del periodo di campagna elettorale, gli apprezzamenti per gli sforzi profusi in questi ultimi anni dal territorio per favorire il turismo nella regione sono stati molti e trasversali.

Sono stati presentati numerosi progetti ed uno in particolare ha riscotto una notevole attenzione da parte degli addetti ai lavori: AnywayAccess Salento. Questo progetto, vincitore del concorso Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia migliore, è stato presentato dalla d.ssa Stefania Mandurino, commissaria straordinaria Apt Lecce, e da Diomede Stabile, Presidente Ass. Anyway AccesSalento. Ha l’obiettivo di creare una banca dati sia cartacea che telematica delle strutture turistiche accessibili dai diversamente abili.

Per far questo sarà proprio un gruppo di diversamente abili che valuterà l’accessibilità dei bed and breakfast Salento, degli appartamenti nel Salento, in poche parole di tutte le strutture turistiche ma anche ricreative. Lo faranno con verifiche tecniche specifiche e con le loro visite dirette alla fine delle quali le strutture adatte ad ospitare i diversamente abili riceveranno un marchio di qualità e saranno inserite nella banca dati.

Tuttavia questo non è l’unico scopo dell’operazione: si vuole anche abbattere non solo le barriere fisiche ma anche quelle mentali che impediscono l’inclusione sociale a chi è diverso da noi. Access Salento vuole mettere al centro del turismo la persona, con la sua specificità, le sue problematiche ed i suoi bisogni particolari.

Solo così ci potrà essere conoscenza dell’altro, del diverso ed accettazione del diverso e solo così si potrà rendere la vita più facile a tutti coloro che non hanno avuto la nostra stessa fortuna.

Exit mobile version