Comunicati stampa e News

Anziani e salute, una soluzione è la fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia, chiamata anche Chinesi Terapia è uno dei più importanti rami della medicina riabilitativa e si utilizza per la cura della maggioranza delle patologie muscolo-scheletriche dovute a diversi tipi di trauma, da un incidente all’artrosi molto frequente in pazienti anziani.

L’importanza di tale terapia è dimostrata dal fatto che oggi, per aprire un ambulatorio di fisioterapia, è necessario avere un locale adibito a palestra.

La fisiokinesiterapia si utilizza per il recupero delle funzioni motorie perse per varie cause:

ed è molto utilizzata anche per la riabilitazione e la cura delle cosiddette malattie dell’età, artrosi ed artriti, dolori reumatici che colpiscono gli anziani posso essere curati con la fisiokinesiterapia attraverso tecniche e metodologie che consentono di recuperare le funzioni motorie perse e di facilitare la riabilitazione dopo un evento operatorio o post-traumatico.

È molto utilizzata anche per quegli anziani che sono stati colpiti da ictus o ischemie celebrali e, con molte sedute di fisiokinesiterapia (ovviamente con le dovute differenze ed eccezioni riguardo alla gravità della malattia intercorsa) si possono produrre risultati positivi anche per pazienti che hanno subito traumi molto gravi.

Nel nostro paese ci sono centri specialistici di fisiokinesiterapia dove è molto utilizzata per la riabilitazione attraverso sia la pratica di massaggi sia di sedute ed esercizi di rieducazione cardiologica, respiratoria e motoria.

Exit mobile version