Comunicati

Apple potrebbe acquisire Nokia

Insistenti voci danno Apple interessata all’acquisizione di Nokia. Il perchè ha provato a spiegarlo in un articolo Tristan Louis sulla rivista Forbes. E’ sotto gli occhi di tutti la crisi di Nokia che non ha saputo tenere il passo dei concorrenti Samsung ed Apple. Nokia ha perso la battaglia sia sul fronte hardware sia su quello software trovandosi infine costretta a siglare una partnership con Microsoft che ha fornito sia il sistema operativo sia la propria esperienza nella realizzazione di un app store degno di questo nome. Grazie proprio all’aiuto di Microsoft diversi programmatori impegnati nello sviluppo di applicazioni iphone, ipad ed android hanno mosso i primi passi nello store Nokia.

Negli ultimi anni il valore di Nokia è diminuito ma l’azienda svedese possiede ancora tantissimi brevetti ( quasi 16.000 nei soli Stati Uniti e altri 20.000 al di fuori degli Stati Uniti ) che la rendono appetibile soprattutto agli occhi di Apple che è proprio alcuni mesi fa è stata costretta ad un accordo extragiudiziale per alcune rivendicazioni effettuate da Nokia.

L’azienda svedese varrebbe circa 10 miliardi di dollari e Apple sarebbe una delle poche azienda al mondo ad avere un potere d’acquisto tale da consentirle l’acquisizione dell’ex colosso svedese.

Inoltre l’acquisto consentirebbe ad Apple di:

  • Migliorare le Mappe. Nokia dispone di alcuni delle migliori banche dati ottenute grazie l’acquisizione di Navteq.
  • Creare una TV senza fili. Nokia ha una buona tecnologia per lo streaming TV
  • Eliminare/ostacolare un concorrente come Microsoft.

Vedremo se le previsioni di Tristan Louis si riveleranno veritiere!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma