Comunicati stampa e News

APRILE, AGLI ISTITUTI CLINICI ZUCCHI, E’ IL MESE DELLA PREVENZIONE ORALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Dopo il grande successo di Ottobre 2012, gli Specialisti del Servizio di Odontoiatria degli Istituti Clinici Zucchi ripropongono per il mese di Aprile 2013 la promozione dedicata alle famiglie che offre loro la possibilità di effettuare una visita gratuita ed un’ablazione del tartaro per gli adulti e una visita ortodontica accompagnata da una lezione di igiene orale per i più piccoli.

L’importanza dell’igiene orale oggi è ancora troppo spesso sottovalutata – spiega il Dottor Bernasconi referente clinico del servizio di odontoiatria – travolti dai ritmi frenetici della quotidianità e in perenne lotta con i minuti contati, a volte, riuscire a prendersi il tempo necessario per lavarsi bene i denti sembra chiedere troppo”. Molte persone infatti si spazzolano i denti con regolarità durante il giorno, ma poche lo fanno con la giusta consapevolezza: lo spazzolino va mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, sempre dalla gengiva verso il dente e su tutta la sua superficie, sia esterna che interna. Il movimento circolare è invece adatto alla pulizia della superficie dei denti dove avviene la masticazione. Questa procedura va poi abbinata alla detersione della superficie linguale e all’uso del filo interdentale, fondamentale per l’igiene delle zone non raggiungibili dallo spazzolino.

Quando ad un bambino crescono i primi dentini da latte e si introducono cibi diversi è bene introdurre l’educazione all’igiene dentale. Tutto ciò deve avvenire per gioco, non deve essere un’abitudine vissuta in modo negativo. Spesso basta lavarsi i denti accanto a loro e farsi vedere divertiti, per incuriosirli e stimolarli a provare. La prima visita dal dentista è da programmare intorno ai cinque anni, perché è molto importante che a quell’età i bambini ricevano tutte le informazioni in modo chiaro e completo.

Nonostante una corretta igiene orale a casa, è necessario almeno una volta all’anno eseguire la pulizia del tartaro da uno specialista per prevenire carie e disturbi gengivali.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello della clinica dedicato all’odontoiatria o chiamare il numero 039 2312521 (digitare tasto 4).

Exit mobile version