Arduino Srl, la società italiana che si occupa della produzione e distribuzione della scheda “Arduino”, piattaforma hardware open source che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione aziendale e hobbistica, annuncia un nuovoshield: Arduino 9 Axes Motion Shield.
Arduino 9 Axes Motion Shieldè unapiattaforma hardware basata sul sensore di orientamento a 9 assi BNO055 realizzato da Bosch Sensortec e supportato esclusivamente dalla piattaforma IDE di Arduino.
Il sensore BNO055 è un chip System in Package (SiP) che integra un accelerometro tri-assiale a 14 bit, un giroscopio tri-assiale a 16 bit con un range di ± 2.000 gradi al secondo, un sensore geomagnetico tri-assiale e un microcontrollore a 32 bit che esegue il software BSX3.0 FusionLib. Fornisce inoltre una combinazione di segnali che servono ad ottenere, fra gli altri: quaternione, angolo di Eulero, vettori di rotazione, accelerazione lineare e vettore gravitazionale.
Lo shield studiato e prodotto da Arduino in collaborazione con Bosch Sensortecè stato progettato per realizzare rapidi prototipi nei settori della domotica, Internet of Things, robotica industriale, indoor navigation, realtà aumentata, gaming, wearable e in altri diversi campi destinati alla ricerca e sviluppo.
Oltre alla piattaforma hardware, Arduino ha realizzato, in collaborazione con BoschSensortec, le librerie software che permettono allo shield di dialogare con le schede Arduino.
Lo shield è compatibile con TinkerKit, che consente di creare rapidi prototipi. È Inoltre compatibile, al momento, con le schede Arduino Uno, Yun, Leonardo, Ethernet, Due e Mega.
“Siamo orgogliosi che un’azienda importante come Bosch Sensortecabbia scelto Arduino per la realizzazione dello shield 9 Axes Motion, uno strumento che offre la libertà di sviluppare una miriade di applicazioni destinate a dare forma all’Internet of Things – commenta Federico Musto, CEO e Presidente di Arduino Srl. – Questa partnership dimostra che lo sviluppo di Arduino valica i limiti dell’hobbistica per rivolgersi anche al mondo industriale e che i grandi player internazionali hanno iniziato a vedere nel progetto open source veicolato da Arduino un volano per lo sviluppo di nuove applicazioni.”
“Introducendo il nostro sensore BNO055 all’interno della community mondiale Arduino, potremo ispirare una nuova ondata di innovazione attraverso il segmento dei Maker” ha commentato Jeanne Forget, Global Director Marketing di Bosch SensortecGmbH.
Il nuovo shield è disponibile su www.arduino.org