Comunicati stampa e News

Armonia Interreligiosa attraverso i Diritti Umani

Divilgazione di materiale informativo a Roma sulla dichiarazione universale

Roma 9 febbraio 2011 In occasione della settimana dell’Armonia Interreligiosa sancita dalle nazioni Unite, i volontari della sezione romana di Gioventù per i diritti umani internazionale hanno divulgato materiale informativo nel centro di roma sui 30 articoli della Dichiarazione Universale del 1948. Ai numerosi passanti del centro storico è stato illustrato il programma e le iniziative di Gioventù per i diritti umani, che comprende l’invito alla firma di una petizione popolare per far si che I diritti umani diventino oggetto di studio in ambito scolastico. La necessità nasce dall’osservazione di una carente conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione. Da sondaggi fatti è emerso che una buona parte della popolazione conosce l’esistenza di questo documento ma che in alcuni casi i diritti che vengono in mente sono vaghi e generici.

Gioventù per i diritti umani si propone di colmare questo vuoto che emerge dai sondaggi, proponendo un modo di conoscere I diritti umani fatto di semplicità ed accessibilità per tutti, a prescindere dal grado di cultura, istruzione o ceto sociale. I 30 articoli sono stati anche prodotti sotto forma di video: 30 minispot che in meno di un minuto danno la piena essenza del diritto in oggetto, evitando le interpretazioni distorte e arbitarie.

Il costante lavoro dei volontari è ispirato dall’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard che in merito ai diritti umani afferma: “I diritti umani devono diventare una realtà e non un sogno idealistico”. La settimana dell’armonia interreligiosa giova al fine di crare una società dove tutti gli individui di razza, credo e culto possano vivere in armonia lontani dalle tragedie e fatti di cronaca che ultimamente si osservano nel mondo, che hanno l’intolleranza tra le cause scatenanti.

Per informazioni
www.youthforhumanrights.org
dirittiumani.romaorg@gmail.com

Exit mobile version