Il vintage va di moda. Tornato in voga con un nuovo nome, una volta poteva essere chiamato mercatino dell’usato o dell’antiquariato, riguarda più o meno tutto, dall’abbigliamento ai mobili di antiquariato, persino per i computer c’è chi spenderebbe cifre folli per un commodore 64 o altri oggetti tipici degli anni 80 e 90.
Tra gli appassionati di arredamento antico o di antiquariato c’è anche chi potrebbe essere disposto a spendere molto di più pur di arredare la propria casa o il proprio ufficio con mobili in stile liberty acquistati da un antiquario che li ha accuratamente restaurati perché facessero bella mostra nel salotto dell’acquirente.
Ognuno, come in tutte le arti, in fatto di mobili e arredamento ha i suoi gusti e le sue preferenze ma sicuramente gli appassionati tenderanno a mantenere uno stile che li rappresenti e che li caratterizzi quanto ad eleganza e modo di essere, i mobili, come le automobili e l’abbigliamento, richiamano molto lo status sociale dei proprietari e, sebbene possano permetterselo in molte più persone rispetto al passato, l’eleganza, lo stile e la sobrietà non hanno status sociale, potremmo dire che sono doti innate in chi le possiede, indipendentemente dall’ambiente socio-culturale in cui vivono.
Non è facile dunque, arredare una casa o un ufficio con uno stile di antiquariato che sia allo stesso tempo sobrio ed elegante e che rispecchi la personalità di chi vi abita o lavora. Molto, come già detto, è questione di gusto personale, il resto fa parte del proprio gusto individuale e delle proprie preferenze.
Gli appassionati che vogliano approfondire i vari stili di arredamento di antiquariato o che semplicemente sono curiosi di sapere in che direzione vanno le tendenze di arredo di antiquariato non possono perdere l’occasione di visitare antiqua, la mostra mercato dell’antiquariato che ospita selezionati professionisti del settore con un’offerta di pezzi di grandissimo pregio, presso la Fiera di Genova il prossimo anno 2011.
No Comments Found