Dai risultati di una ricerca pubblicata dal Sole 24 Ore su Casa24Plus emerge uno scenario interessante per quanto riguarda il settore dell’ arredamento online.
La ricerca prende in considerazione dati provenienti da diverse fonti (Google, Audiweb, Netcom, Fattore Web) e permette di capire quanto sia sempre più importante il canale web per tutti gli addetti al settore arredamento.
Ai punti di riferimento tradizionali (negozi, showroom, fiere…) si affiancano le nuove forme di promozione online, che stanno riscuotendo sempre più credito presso il popolo dei consumatori.
I dati evidenziano un numero di 8 milioni di utenti che ogni mese visitano siti di arredamento per cercare ispirazioni, idee per arredare la casa e offerte per acquistare online articoli di arredamento per la casa.
Il trend di ricerche sul web relative al settore arredo è in crescita. Arredamento e design sono tra le categorie più cercate. Entrando nel dettaglio i numeri della ricerca mostrano quali sono i settori merceologici del settore arredamento online più gettonati.
Gli articoli di arredamento più ricercati nel web sono: arredamento per camere da letto e bagni al primo posto, seguiti a ruota da arredo giardino, arredo cucine, mobili per ufficio.
Un altro dato interessante riguarda i dispositivi mobile, utilizzati per compiere ricerche relative a prodotti di arredamento online. La percentuale di crescita è del +282%.
Crescono anche le ricerche geolocalizzate (+68%), ovvero quelle fatte dagli utenti che ricercano punti vendita o articoli di arredo acquistabili in zone geografiche specifiche.
Stiamo assistendo dunque a fenomeni interessanti per tutti gli operatori del settore arredamento, dai venditori, ai fornitori, ai designer… Il web sta diventando un canale sempre più importante per essere nel mercato e per affiancare ai tradizionali canali di vendita nuove opportunità per la vendita di arredamento online.
(fonte www.casa24.ilsole24ore.com)
No Comments Found