Lo stile e l’arredamento di una casa possono dire molto sullo stile e il carattere di chi la abita, per questo ora è possibile scegliere tra un arredamento classico, moderno, di design o un arredamento etnico.
Anche se non si sceglie uno stile preciso per tutte le stanze della casa, è però possibile crearne alcune tematiche oppure aggiungere delle idee arredamento in un determinato stile. Uno degli stili più in voga ultimamente è lo stile etnico, il fascino di culture così lontane da noi ha portato nelle nostre case oggetti e mobili tipici, che assumono per noi il fascino dell’esotico. Questi mobili arrivano dai luoghi più disparati, come Africa, Asia, Oriente, Mongolia, Cina, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia, Sud America, Tibet e hanno iniziato a entrare nelle case di molte persone. Paesi che anche attraverso il loro artigianato etnico riescono a diffondere nel mondo le loro culture e la loro secolare tradizione. Quello che affascina gli occidentali nel vivere in una casa con gli arredi etnici è sicuramente dovuto alla particolare atmosfera di tempi e tradizioni passati che non riusciamo più a trovare intorno a noi.
A volte questi mobili possono essere abbastanza difficili da trovare nei negozi arredamento, per questo molti scelgono magari di inserire alcuni mobili o alcuni oggetti etnici. Anche questo inserimento però deve essere fatto con un certo gusto e stile, per non sembrare pacchiano e fuori luogo.
Lo stile afro, forse per la vicinanza delle aree di provenienza, risulta il tipo di stile etnico maggiormente in voga. Caratteristiche sono le tipiche maschere realizzate artigianalmente in legno da appendere al muro, che conferiscono un atmosfera particolare all’intero ambiente in cui sono poste. Solitamente è il salotto il locale ove l’arredamento etnico trova maggiore spazio e dove si possono esaudire i propri desideri di etnicità.
Un altro tipico oggetto etnico per l’arredamento è il letto, esistono infatti i letti in stile orientale, come il futon, e i letti di bambù, in stile afro. Oltre al letto è possibile trovare anche il tavolo del soggiorno in bambù, con le relative sedie. Esistono anche molti mobili e credenze in bambù e in legno. Per chi ama invece lo stile orientale può arredare soggiorno o la camera con mobili in stile cinese oppure indiano, come per esempio la lampade di carta o i coloratissimi cuscini di seta. Un altro tipico elemento sono i separé, molto belli e utili per creare la giusta atmosfera. Queste possono essere anche idee originali per l’arredo per negozi.
Questi mobili sono realizzati interamente nel luogo tipico di produzione, perciò il prezzo dell’arredo etnico pagato agli artigiani produttori è in genere molto basso, ma il prezzo aumenta di molto per via dei costi dovuti all’importazione. Ma per chi non vuole spendere troppo o appesantire troppo l’arredamento, può inserire alcuni di questi oggetti mescolandoli sapientemente all’interno di un arredamento classico o moderno. Chi sceglie questo genere di stile sa che sta per arredare una casa in modo particolare e che sicuramente coinvolgerà i suoi ospiti in un insieme magico di profumi odori e colori.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Certificazione sito web