Comunicati

Arredo per l’ufficio: le parole d’ordine sono funzionalità ed eleganza

  • By
  • 9 Novembre 2011

Quando si parla di arredamento per l’ufficio è necessario fare delle distinzioni tra i diversi spazi dell’ufficio stesso, cui corrispondono mobili specifici.

La scelta dell’arredo giusto per l’ufficio è particolarmente importante. Potremmo dire, senza timore di esagerare, che scegliere i mobili e i complementi d’arredo migliori per un ufficio, dagli armadi per ufficio alle scrivanie, è importante tanto quanto scegliere l’arredo per la propria casa. In ufficio, infatti, molti di noi trascorrono gran parte del proprio tempo, più di quello che si trascorre tra le mura domestiche, ed è quindi importante che l’ambiente in cui si passano così tante ore sia accogliente e piacevole. Non solo: in molti uffici la cura dell’arredo è importante anche perché è qui che si accolgono visitatori o potenziali clienti, ed è importante fare una buona impressione, anche grazie all’aspetto dell’ufficio.

La categoria dei mobili per ufficio è piuttosto ampia e variegata, ed è composta da diversi stili e tipologie di arredi, a seconda non solo del tipo di azienda, ma anche dei singoli spazi all’interno della stessa azienda. Ogni spazio, essendo votato a particolari funzioni e lavori, ha infatti delle precise esigenze in fatto di arredo, e per favorire la funzionalità del luogo di lavoro è importante che i mobili siano in grado di rispondere alle varie esigenze che si presentano nei diversi spazi.

Cominciamo dagli uffici direzionali: si tratta sicuramente di uno spazio molto importante all’interno di ogni azienda, perché è in queste “stanze dei bottoni” che vengono prese decisioni importanti o che vengono accolti clienti e partner da trattare con riguardo. L’arredamento di questi tipi di uffici dovrà dunque essere particolarmente curato ed elegante, ma possibilmente dalla linea essenziale, e i mobili dovrebbero essere realizzati con materiali pregiati. Elementi fondamentali, in questo caso, sono le scrivanie direzionali, ampie e funzionali, e le poltrone, comode e lussuose.

Negli uffici operativi, ossia quegli spazi dove effettivamente viene svolto il lavoro di un’azienda, la funzionalità è di primaria importanza. Spazio dunque a scrivanie in grado di ospitare diversi strumenti, informatici e non, di cui si può avere bisogno, a sedie comode che non diano problemi alla schiena, ad armadi archivio, cartelliere ed archivi in cui archiviare documenti e materiali con ordine e precisione, in modo da facilitare il lavoro di tutti. La funzionalità è necessaria, ma da sola non basta: senza dover ricorrere al lusso e ai materiali pregiati che possono contraddistinguere gli uffici direzionali, è comunque importante creare un ambiente di lavoro piacevole e accogliente, in cui i singoli lavoratori si trovino a proprio agio e si sentano quindi più motivati a lavorare con positività.

Anche lo spazio della reception è molto importante, perché si tratta del primo contatto che i nostri clienti o i visitatori dell’ufficio hanno con la nostra azienda. Per questo è importante scegliere un bancone che faccia trasparire una certa professionalità e un certo rigore, optando dunque per linee e colori essenziali e prestando attenzione a mantenere tutto in ordine. Oltre ad essere un biglietto da visita, la reception è però anche un’importante base operativa, e la scelta degli arredi di questo spazio dell’ufficio deve tener conto dei diversi strumenti (telefoni, pc, archivi, cartelliere, fotocopiatrice e quant’altro) necessari allo svolgimento del lavoro.

In conclusione, ai diversi spazi degli uffici corrispondono tipologie di arredi diversi, ma in tutti i casi funzionalità ed eleganza sono necessarie.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – analizzare sito web

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma