È banale affermare che internet nelle ultime due decadi ha cambiato totalmente il mondo. In ogni ambito in cui qualcosa può essere trasformata da fisica a digitale, da reale a virtuale, c’`stata una tremenda trasformazione: libri, cd, dizionari, enciclopedie, biglietti, ecc. sono stati rimpiazzati dalle loro versioni elettroniche. È questa la rivoluzione digitale.
Ma se ci soffermiamo un attimo a pensare a quanti e quali sono tutti gli oggetti fisici che sono stati digitalizzati, siamo ancora capaci di meravigliarci. Uno di questi infatti è l’innoqua targa dei liberi professionisti che veniva affissa sul portone dell’edificio dove si trovava il loro studio. Oggi quella targa è ormai obsoleta se si considera la visbilità che può avere a confronto von uno spazio web.
E così, solo per scegliere una categoria di professionisti a caso, oggi gli psicologi si pubblicizzano su siti come GuidaPsicologi.it, un portale sul quale gli utenti possono cercare professionisti del settore in base alla specializzazione e alla provincia in cui lavorano. Come viene riportato nell’articolo “Lo spicologo a Rimini lo trovi su Guidapsicologi.it“, per la sola provincia di Rimini e per la sola specializzazione in psicoterapia si possono incontrare ben 50 psicologi in un solo click e chiedere multipli preventivi! Rispetto alla “vecchia maniera”, quando si alzava la cornetta del telefono per chiamare il numero riportato sulla targhetta dello psicologo del quartiere… non c’è più partita!