Comunicati

Arte Contemporanea da scoprire

L’arte contemporanea è una delle forme d’arte più intricate e complesse da comprendere, oltre che da apprezzare: entrando per la prima volta in una galleria d’arte contemporanea ci si ritrova dinanzi a sentimenti contrastanti e forti emozioni.

Spesso le stesse gallerie sono delle piccole opere d’arte e sono in grado di distogliere l’attenzione del visitatore persino dalle opere stesse; le opere, a loro volta, non si prestano agli occhi dello spettatore e della sua compresione in maniera immediata, come avviene ad esempio in una galleria d’arte moderna: è necessario un percorso di avvicinamento alle opere, una lunga riflessione sul loro significato e sull’originale significato che l’artista che le ha create aveva nella sua mente al momento della creazione.

E’ un itinerario tutt’altro che scontato all’interno dei meandri più profondi dell’intelletto umano: l’arte contemporanea ci costringe ad interrogarci, a non soffermarci alla percezione del bello, ma a domandarci cosa c’è sotto un’opera, qual è il suo vero significato, che si nasconde sotto la scorza di quello apparente? L’arte contemporanea, infatti, gioca di continui rimandi a livelli di significato differenti: dal significato esplicito, letterale o primario si passa costantemente e continuamente a quello allegorico, implicito e che a torto si definirebbe “secondario” dal punto di vista assiologico.

L’arte contemporanea è una sfida continua lanciata a colui che ne fruisce da parte dell’autore, e per comprenderla è necessaria spesso una sensibilità più fine ed educata rispetto a quella sufficiente a percepire la bellezza di un’opera d’arte classica.

Con l’irrompere sulla scena dei ready-made, inoltre, anche semplici oggetti quotidiani possono essere visti come l’emblema dell’arte, come possedenti in sé un significato innovativo: e questo ci sta dire che nell’arte contemporanea il carattere artistico risiede non nella bellezza, nella proporzione o nell’armonia, quanto piuttosto nella novità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma