Oggi non scandalizza prendere atto del fatto che la rete sia la piattaforma pubblicitaria più ambita da imprese e professionisti che intendono accrescere il volume dei loro affari. Ci si è accorti ormai da molto tempo che internet di cui usufruiscono miliardi di individui ogni giorno per acquistare prodotti o richiedere consulenze specialistiche rappresenta una appetibile isola del business. Approdare su questo atollo frequentato da innumerevoli utenti significa entrare in contatto con potenziali clienti da attrarre a sè e tale consapevolezza non può che invogliare le aziende a costruire online un’immagine incisiva e seducente del proprio brand. Non esiste alcun dubbio cioè sopra le formidabili opportunità di carattere pubblicitario che il web fornisce a coloro che desiderano investire sulla loro idea imprenditoriale per conquistare una rilevante popolarità mediatica. Del resto questa attenzione alla fama non nasce soltanto da un atteggiamento meramente ambizioso, ma deriva dalla corretta valutazione per cui al rischio d’impresa debba seguire un profitto altrettanto importante. Pertanto è facilmente immaginabile la corsa delle aziende per convocare agenzie di web marketing che risultino competenti e capaci di dimostrare un curriculum di esperienze lavorative destinate al successo. I riconoscimenti in ambito professionale vengono individuati esclusivamente nella conclamata capacità del consulente di trasformare un’impresa in una macchina da business che raggiunga un’affermazione nazionale e talvolta perfino al di là dei confini del proprio paese. E’ notorio che la pubblicazione di articoli di marketing in blog oggettivamente credibili sia lo strumento più usato dagli specialisti del settore per tagliare quello strepitoso traguardo.
Quali sono gli effetti pubblicitari del guest blogging ?
Non vi è alcuna azienda che non ami rendere noto ad una vasta platea di utenti il suo prodotto e la golosa possibilità di sponsorizzare l’esito della propria attività in una vetrina virtuale particolarmente visitata costituisce la meta a cui ogni tipologia di società aspira. Pertanto l’introduzione di articoli di marketing in blog autorevoli realizza quel sogno rendendo immediatamente visibile ad un largo pubblico di lettori le qualità estetiche e funzionali di uno specifico prodotto. La reazione da parte degli utenti si tradurrà, una volta terminata la lettura del guest post, in una visita al sito internet dell’impresa laddove scoprire maggiori dettagli del prodotto e eventualmente comprarlo. Perchè l’articolo sortisca questa straordinaria conseguenza è necessario che il suo autore abbia concepito contenuti interessanti, perfettamente scritti nella lingua prescelta e soprattutto sia stato in grado di sedurre il lettore in virtù di uno stile accattivante. Per questa ragione l’attuazione di un efficace guest blogging deve essere guidata da writer di talento che riescano ad approfondire un argomento e renderlo affascinante all’anima degli utenti. Il loro ruolo peraltro non si esaurisce nell’ammaliare i lettori, ma la loro arte di brillanti scriventi fornisce anche a Google suggestioni che influenzano la sua gestione delle graduatorie. Non è un caso che il posizionamento seo e cioè a dire la conquista della prima pagina del noto motore di ricerca sia essenzialmente determinata dall’elevata qualità formale e contenutistica dell’articolo di marketing nel quale è presente il link verso la risorsa aziendale da pubblicizzare. In sostanza il blog affidabile che accoglie il guest post trasferisce la sua enorme credibilità al sito internet a cui punta il link aziendale così generando in Google una fiducia tale da farlo avanzare e un giorno approdare tra i primi risultati di ricerca.
Esempi di blog idonei per realizzare un buon guest blogging
Appurata l’importanza di scegliere secondo precisi parametri i blog laddove pubblicare articoli di marketing, la loro ricerca diviene inevitabilmente più ostica. Occorre cioè sottolineare che la miriade di spazi virtuali destinati ad ospitare guest post tematici non rivela nella maggior parte dei casi quella autorevolezza necessaria alla felice concretizzazione del posizionamento seo e non offre al contempo quella audience che facilita l’incontro tra domanda e offerta. Blog come ibhox, okflu e ebuio si presentano invece come testimonianze di siti internet decisamente validi per intercettare il rapido favore del pubblico e alimentare l’avanzamento verso la prima pagina di Google.
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