L’olio extra vergine d’oliva ha un ruolo fondamentale nell’alimentazione mediterranea che da diversi anni è riconosciuta come la dieta più equilibrata, utile a prevenire molte malattie, sia da fisiologi della nutrizione che da organizzazioni internazionali della salute.
Studi recenti hanno dimostrato che l’olio di oliva sia in grado di migliorare i principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari, come il profilo lipoproteico, la pressione sanguigna, il metabolismo del glucosio e il profilo antitrombotico. La funzione endoteliale, l’infiammazione e lo stress ossidativo sono anch’essi positivamente modulati.
Le principali caratteristiche salutistico-nutrizionali d’olio extra-vergine di oliva possono essere così riassunte:
• I grassi insaturi presenti nell’olio extra vergine d’oliva aiutano il tessuto cellulare ad assimilare sostanze indispensabili alla crescita.
• Una dieta ricca d’olio extra vergine di oliva garantisce equilibrato apporto energetico e calorico.
• Conferisce appetibilità alle pietanze e stimola la secrezione gastrica inducendo una migliore digeribilità.
• I grassi presenti nell’olio extra vergine di oliva sono di più facile e rapida digestione rispetto a quelli di origine animale.
• La presenza di tocoferoli (vitamina E) e polifenoli favorisce l’attività antiossidante e anti-radicalica limitando l’invecchiamento cellulare.
• L’olio extra vergine di oliva riduce l’eccesso di colesterolo, poiché favorisce la formazione del cosiddetto “colesterolo buono” (HDL) invece di quello “cattivo” (LDL), e contribuisce pertanto a mantenere più integre e libere le nostre arterie.
Scritto da Olio Cristofaro: la qualità dell’olio extra vergine pugliese
via Bari,29 Cap 71017 Torremaggiore (FG)
E-mail: info@oliocristofaro.com