Giovedì 14 giugno 2012, alle ore 17.30, in Campidoglio, presso la sala della Protomoteca, si terrà, come ogni anno, il Convegno organizzato dall’Associazione ATENA Onlus sul tema “The Beautiful Brain”, Scienza e Arte: il ruolo del cervello e della mente nell’interpretazione del bello.
La manifestazione del Campidoglio, dedicata alla Ricerca Scientifica, sarà un’occasione per far conoscere, agli amici e ai sostenitori di ATENA Onlus, le nostre attività ed i risultati che ogni anno i nostri ricercatori raggiungono.
Nel corso della prima parte della manifestazione, che sarà presentata da Milly Carlucci, il prof. Giulio Maira, presidente e fondatore di ATENA, farà un’introduzione ai temi della giornata.
Vi sarà, quindi, la premiazione di due personalità che si sono particolarmente distinte nel complesso campo della Ricerca.
Il Premio Roma, alla carriera, assegnato per il contributo dato nel corso di un’intera vita al progresso della scienza, verrà dato al prof. Semir Zeki, fondatore della Neuroestetica e professore presso l’University College di Londra, e sarà consegnato, come ogni anno, dal Sindaco di Roma, On. Gianni Alemanno.
Il Premio Atena, assegnato a un ricercatore in attività per l’impegno dedicato nel presente, verrà dato alla prof.ssa Cristina Alberini, ricercatrice presso la Mount Sinai, School of Medicine di New York, e sarà consegnato dall’ On. Gianni Letta.
I premi che verranno consegnati consistono in una cometa di cristallo, opera realizzata appositamente per ATENA dal maestro Mario Ceroli.
Dopo la consegna dei premi vi sarà la Tavola Rotonda sul tema del convegno, che sarà moderata da Livia Azzariti e da Piero Angela.
Alla Tavola Rotonda, dedicata all’intrigante rapporto tra Cervello e Arte, parteciperanno Cesare Colosimo, Umberto Croppi, Giulio Maira, Lamberto Maffei, Claudio Strinati, Semir Zeki.
Alla manifestazione è prevista la partecipazione del Ministro della Cultura, prof. Lorenzo Ornaghi.
Alla fine del dibattito gli ospiti si troveranno sulla Terrazza Caffarelli per il cocktail di saluto offerto da ATENA Onlus.
No Comments Found