Comunicati

associazioni donatori sangue

Le associazioni di donatori di sangue raccolgono le adesioni di tutti coloro che, per libera scelta, decidono di donare il proprio sangue, il plasma o le piastrine senza alcun compenso.

Il sangue, fin dall’antichità, è stato considerato il liquido della vita e una trasfusione può veramente salvare la vita. Ci sono patologie per le quali i farmaci non sono sufficienti a sopperire al bisogno di sangue, ma anche in seguito a interventi chirurgici o a gravi traumi, una trasfusione può rivelarsi decisiva per la sopravvivenza dei pazienti.

Gli enormi passi in avanti che ha fatto la medicina non possono sostituirsi alla donazione di sangue, perché si tratta di un fluido che non è possibile sintetizzare in laboratorio, perciò la figura del donatore assume un’importanza fondamentale per la cura di migliaia e migliaia di malati.

Purtroppo il numero dei donatori di sangue non riesce a far fronte alle richieste della sanità e, per questo motivo, le diverse associazioni profondono un grande impegno nell’opera di sensibilizzazione degli italiani. E’ necessario far comprendere che donare sangue non provoca dolore, comporta un impegno di tempo minimo (all’incirca un quarto d’ora) ed è un atto che dimostra una grande coscienza civile: tutti dovrebbero pensare alla donazione vincendo pregiudizi e assurdi timori.

Le associazioni di donatori di sangue, che sono enti no profit, agiscono su diversi fronti per promuovere la donazione, da quello puramente informativo fino a quello dell’intrattenimento. ADSINT, in particolare, l’associazione che ha sede presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, attua la divulgazione a tema medico con l’organizzazione di conferenze, seminari, ma entra anche nelle scuole per spiegare ai più giovani l’importanza della donazione e per far nascere in loro il desiderio di rendersi utili alla società con un gesto semplice come la donazione di sangue. Anche la pubblicazione di una rivista periodica è utile per diffondere l’idea di divenire donatori. Per raggiungere però una fetta più larga possibile di popolazione riviste e conferenze non bastano, è necessario coinvolgere tutti e, per questo motivo, ADSINT, come molte altre associazioni di donatori di sangue, si fa promotrice di eventi di intrattenimento di vario genere, da gare sportive a manifestazioni musicali, feste popolari, ecc.

Diffondere la cultura della donazione è importante, ma non si deve dimenticare che lo scopo principale di tutte le associazioni che raccolgono i donatori è quello di provvedere materialmente alla raccolta con propri medici e infermieri che svolgono il loro lavoro gratuitamente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma