Comunicati

Assomea, recepite dal Ministero nostre indicazioni sulla Riforma dei Mediatori

COMUNICATO STAMPA

Milano, 12 maggio 2010 – La bozza del decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della delega di cui all’articolo 33 della legge 7 luglio 2009 n.88, resa pubblica dal MEF e quindi oggetto di pubblica consultazione, ci fa ritenere che si è imboccata la strada da noi richiesta.
Già il testo in prima stesura ci aveva fatto esprimere un giudizio positivo per la squadra di estensori guidati dal Capo dalla V Direzione del Dipartimento del Tesoro Giuseppe Maresca; questa seconda bozza resa pubblica, recepisce alcune preziose indicazioni che Assomea aveva tempestivamente fornito al Ministero.
In quest’ultima bozza all’art.2 – Disposizioni di attuazione dell’art. 128-quater del d.l. n.385 del 1993 -, scompare la possibilità che possano essere raccolte, nell’ambito della specifica attività svolta e strumentalmente ad essa, richieste di finanziamento non costituendo questa attività mediazione creditizia.

“È stata una nostra pressante richiesta più che motivata – ha spiegato il presidente di Assomea Eustacchio Allegretti -. In tal modo si evita di aprire le porte del mercato a soggetti che con la scusa di operare all’interno di una specifica attività sarebbero completamente fuori da ogni controllo e dal rispetto di alcuna disposizione, compresa la trasparenza delle condizioni contrattuali, parte integrante del Testo Unico Bancario”.

“Da sempre Assomea si è battuta e si batterà per sottoporre al mercato regole certe – ha proseguito il presidente – che vanno nella direzione auspicata dal Parlamento europeo e recepite dal nostro Parlamento, di una tutela dei consumatori anche attraverso requisiti professionali sempre più stringenti”.

“Ci auguriamo – ha concluso Allegretti – che il MEF recepisca le altre indicazioni da noi fornite onde deliberare un testo definitivo in linea con le esigenze del mercato. Siamo certi che anche quanto esposto nel testo predisposto dalla VI Commissione Finanze della Camera sul “credito al consumo”, che come Associazione abbiamo contribuito a realizzare, sarà di ulteriore indirizzo a quanto il Ministero andrà a predisporre”.

Ufficio Stampa
Manuela Cucchi
Tel: +39 0248731511
Cel: +39 3332306111
E-mail: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma