Comunicati

Attacchi di Panico Sintomi :come riconoscerli ed evitarli

Attacchi di Panico Sintomi

Introduzione

Come in ogni singola patologia, anche non di tipo psicofisico come quella trattata in questo singolo caso, l’unica maniera che permette di affrontare e debellare gli attacchi di panico è la conoscenza dei Attacchi di Panico sintomi. Conoscendo da dove nasce questo disagio, risalendo alle sue cause primarie, è possibile focalizzare con maggiore chiarezza sia la vera origine del problema che la sua entità, riuscendo così ad effettuare quell’analisi approfondita che, in un secondo momento, permetterà al medico curante o a chi per esso, di giungere alla formulazione dell’approccio più corretto per risolvere gli attacchi di panico.

Sintomi fisici

Gli attacchi di panico interessano sia la sfera emotiva che il corpo vero e proprio dell’individuo soggetto a tali disturbi, per questo motivo i sintomi di attacchi di panico sono riscontrabili sia in un’ottica fisica che in una mentale, passando per manifestazioni più o meno marcate a seconda dell’entità di questi disturbi.

A livello fisico i sintomi di attacchi di panico creano degli scompensi più o meno gravi, in linea con l’intensità del disturbo provato. Generalmente si può parlare di sintomi di attacchi di panico quando:

– il battito cardiaco comincia a presentare un’aritmia ,più frequentemente un aumento nella frequenza cardiaca e si avverte l’incremento del proprio battito anche a livelli quasi dolorosi.

-Non solo il cuore, ma tutta la zona toracica risente di questa ansia crescente fino ad avvertire una vera e propria oppressione che si concentra nel torace e nei canali respiratori.

-La sensazione di asfissia apparente, la paura crescente di non avere abbastanza aria nei polmoni porta anche alla paura di non respirare più adeguatamente, con respiri affannosi e instabili.

-Le reazioni corporee inoltre possono dare vita anche a sintomi di attacchi di panico come dolori sparsi in tutto il corpo, passando dalla zona addominale a quella stomacale, con bruciori di variabile intensità e fitte continue. Da qui comuni disturbi come colite, gastrite e problemi digestivi.

-Più generalmente i sintomi di attacchi di panico avvolgono l’individuo, come il senso di nausea generale o l’incremento di vertigini, o ancora un senso di formicolio incessante e l’aumento di sudorazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma