Gli italiani amano stare al telefono, questo si sa. Il telefono non è solo un’esigenza per molte persone che devono necessariamente utilizzarlo nel proprio lavoro, è anche un passatempo e uno strumento fondamentale per le interazioni quotidiane. Non stupisce quindi quanto emerge dall’osservatorio trimestrale dell’Autorità Per Le Comunicazioni: il traffico telefonico su dispositivi mobile è in aumento ed ha fatto registrare una crescita del 5,6% rispetto allo scorso anno.
Entrando nel dettaglio, osserviamo che diminuiscono le sim ”solo voce”, mentre crescono di molto le ”connect card” dedicate. Negli ultimi dodici mesi si registra una calo delle sim residenziali (circa 490.000 linee in meno), mentre le sim aziendali sono in crescita, con circa 824.000 linee in più.
Le nuove e convenienti tariffe relative ai piani telefonici in abbonamento hanno portato ad una crescita delle sim in abbonamento, mentre sono diminuite sensibilmente (1,46 milioni in meno) le sim ricaricabili. Come si spiega questa riscossa degli abbonamenti? È presto detto, basta osservare la recente tendenza delle compagnie telefoniche a concentrare le proprie offerte proprio sui contratti di abbonamento, spesso abbinando all’offerta per il traffico voce e dati anche un’offerta conveniente su uno smartphone di ultima generazione.
No Comments Found