A causa della crisi moltissime persone hanno perso il proprio lavoro e purtroppo molte altre tutt’oggi stanno ancora subendo gli effetti della crisi, che ha ancora più accentuato le differenze tra le classi sociali, uccidendo quella di mezzo, una volta fulcro della nostra società.
Ma come ci dicono i più grandi politici del mondo questa crisi sta lasciando i nostri paesi e si intravede già una timida ripresa.
Ma per riprendersi un’azienda ha bisogno di innovare, di creare nuovo valore e l’unica cosa su cui può investire è il capitale umano, cercando di tenerlo aggiornato e liberando la sua creatività.
L’investimento migliore che può essere fatto con il capitale umano è quello che di aggiornarlo tramite corsi, che siano questi corsi in aula o corsi a distanza, l’unica importanza è che questi permettano di creare ulteriore valore aggiunto alle risorse che lo seguono.
Altra cosa sicuramente di valore, mai quanto l’aggiornamento delle risorse umane, è il rinnovamento delle infrastrutture hardware e software dell’azienda, che permete di avere programmi più ottimizzati e veloci, per fare ciò si deve aggiornare il parco macchine installato e gli applicativi per aziende, cose queste che permettono di aumentare la velocità di lavoro e diminuire il costo energetico grazie a criteri costruttivi con un occhio maggiore ai consumi dell’energia