Comunicati stampa e News

AutoPiave annuncia il premiato sistema fari AFL di Opel

Opel performance e sicurezza, un binomio che distingue da sempre la casa tedesca. AutoPiave, concessionaria di Arezzo annuncia il premio Advanced ricevuto da Opel per l’innovativo sistema di fari AFL assegnato dall’organizzazione indipendente Euro-NCAP (European New Car Assessment Program).

“Nonostante il traffico notturno sia inferiore a quello diurno le statistiche registrano un numero maggiore di incidenti, proprio nel tentativo di invertire l’andamento di questi dati Opel ha studiato questo sistema di illuminazione. AFL è l’acronimo per Adaptive Forward Lighting, in poche parole è un sistema di illuminazione che riduce notevolmente il rischio di incidenti al tramonto o di notte. Grazie a questo sistema Opel ha ottenuto dall’Euro-NCAP un altro importante riconoscimento in termini di sicurezza”.

Opel lavora all’AFL dal 2002 e ad oggi è disponibile su Corsa, Meriva e Zafira, mentre l’evoluzione AFL + è presente su Astra, Insigna e Zafira Tourer. Questo sistema controlla in modo continuo e costante il traffico, le condizioni meteorologiche e più in generale l’intero ambiente circostante in modo tale che la capacità di illuminazione dei fari si adatti a qualunque situazione si presenti.

L’AFL+ è dotato di fari al bi-xeno che consentono una distribuzione variabile del fascio luminoso in ampiezza, direzione e portata, questo porta ad un miglioramento delle condizioni di guida sia in città che in autostrada. Il sistema viene completato da funzioni che migliorano la visibilità con la pioggia (adverse weather light) e l’illuminazione delle curve alle diverse velocità (dynamic curve light e static cornering light), e che attivano in modo automatico i fari abbaglianti (high beam assist).

Exit mobile version