Comunicati

Baccalà al forno in cinque mosse!

Aliemento leggero e gustosissimo, tipico della cucina portoghese, il baccalà è un pesce che si presta a moltissime ricette: pensate che pare ne esistano ben 366, una per ogni giorno dell’anno e una in più per gli anni bisestili!

Le modalità per cucinare il baccalà sono quindi molto variegate ed esistono ricette elaborate e complesse come ricette semplici e veloci. Tra queste utlime il baccalà al forno con patate è sicuramente una delle più gustose.

Ecco come cucinare un ottimo pesce al forno in 5 mosse!

ngredienti per 4 persone: 800 g. di baccalà già ammollato, 3 patate medie, un ciuffo di prezzemolo, 2 cipolline, alcuni filetti di pomodoro,1/2 bicchiere di Vinchef, 1/2 bicchiere d’olio d’oliva, sale e pepe a piacere.

1. Preparate il pesce avendo cura di spellarlo e togliere tutte le spine (almeno le più grosse): poi tagliatelo in grossi pezzi.

2. Pelate le patate, tagliatele a fette, lavatele ed asciugatele con un canovaccio. Lavate, sgrondate e tritate il prezzemolo.
Pelate le cipolle e affettatele sottilmente.

3. Procuratevi una teglia da forno e ungete il fondo con un pò di olio: ponetevi uno strato di patate, cospargetele di cipolle e spolveratele di prezzemolo. Salate leggermente e condite con un filo d’olio.

4. Disponete il baccalà  sopra a questi strati e coprite con qualche filetto di pomodoro maturo, meglio se fresco. Versate il Vinchef a filo sul pesce, poi coprite con un altro strato di patate. Salate e condite ancora con un giro d’olio.

5. Passate in forno ben caldo per almeno mezz’ora. Si serve in tavola nella teglia di cottura.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma