BALBUZIE
La balbuzie è una complessità di natura fondamentalmente psicologica che quando colpisce, genera uno stato di ansia e di forte tensione che impedisce di pronunciare una frase in modo lineare, e causa un blocco al principio di molte parole, ripetendone le prime consonanti, in particolare quelle labiali (“p”, “b”). Le cause di ansia principali possono essere l’improvviso arrivo di un fratellino, una violenta lite fra i genitori, la perdita di una persona cara, aver subito un incidente stradale, l’abbandono improvviso della mamma (per esempio per un ricovero in ospedale), un periodo di forte tensione emotiva provocata da eventi traumatici o scioccanti in età infantile. Questi eventi sono talmente traumatici che sono in grado di trasformare uno shock da psichico a fisico, influendo sulla capacità di linguaggio e quindi provocando la balbuzie. Da lì in poi la balbuzie insorge e si protrae anche in età adulta, compromettendo anche il carattere e il modo di interagire con gli altri.
Fortunatamente, tale disturbo nella maggior parte, dei casi si può curare, la cosa importante è agire tempestivamente perché il soggetto, è sottoposto a una sorta di emozioni spiacevoli tali come: senso d’impotenza, imbarazzo, vergogna, inadeguatezza (ma la lista si può tranquillamente estendere oltre) che portano tutte ad un frustrante stato di isolamento. Agendo quando il bambino è piccolo, quando ancora non si sono adottate cattive abitudini di dizione.
I metodi di approccio per affrontare il problema potrebbero essere classificati in due punti: uno che s’indirizza alla ricerca delle cause e al tentativo, di agire su di esse per risolvere il problema, l’altro è intervenire sul blocco ormai esistente e rieducare l’individuo verso una corretta dizione.
Localizzare ed intervenire sulle cause che sono all’origine del problema, non è sempre consigliabile in quanto le cause sono diverse e peculiari per ogni soggetto e difficili da rintracciare, ed una volta rintracciate, sarà comunque necessario intervenire anche sul rieducarlo ad una corretta comunicazione storpiata da un incorretto modo di esprimersi.
Reimpostando il modo di parlare nel suo complesso, con terapie che s’indirizzano a risolvere il blocco tipico della balbuzie tramite esercizi tecnici specifici e introducendo regole nuove, porterà l’individuo verso una dizione caratteristica delle persone che il problema delle balbuzie non lo hanno, risulterà più funzionale a qualsiasi età.
Eliminando questo problema restituirà all’individuo oltre ad una corretta comunicazione, la sua vita sociale e i suoi contatti con il mondo esterno, rendendo il suo vivere certamente ad un altro livello qualitativo.
Marinalogica
No Comments Found