Comunicati

Bambini in bici: tante buone ragioni per usare le due ruote

Rispetto a qualche tempo fa, oggi si vedono girare in bicicletta molti meno bambini. Come mai? Ci sono tanti motivi: percezione di pericolo per strada da parte dei genitori, abitudine a farsi accompagnare in auto, pigrizia, mancanza di amichetti che vanno in giro in bici… eppure ci sono almeno quattro buone ragioni per cui i ragazzi e i bambini dovrebbero pedalare durante gli anni della loro infanzia. Eccole:

Bimba con la sua biciclettinaAttività fisica: le giovani generazioni dovranno sempre più fare i conti con problemi di obesità e sovrappeso, e le loro potenziali conseguenze dannose in età adulta come diabete e malattie cardiovascolari. Muoversi da piccoli, magari proprio in sella a una bicicletta, aiuta a mantenere un peso ideale e protegge la salute di oggi e di domani.

Benefici per l’apprendimento: una ricerca australiana ha scoperto che i ragazzi che vanno a scuola in bicicletta imparano meglio e più in fretta rispetto a quelli che vengono accompagnati in auto o usano un pulmino.

Divertimento: imparare ad andare in bici e affinare sempre più le proprie abilità, passare del tempo coi propri coetanei, giocare… i bambini che vanno in bicicletta possono trascorrere ore liete all’aria aperta invece che stare chiusi in casa.

Tutela dell’ambiente: andando in bici i bambini imparano a muoversi su un mezzo di trasporto ecologico ed ecosostenibile, abitudine che forse saranno più propensi a mantenere anche da grandi.

.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma