Comunicati

BARBARESCO: IL GIUSTO VINO PER LE VITTORIE

  • By
  • 21 Luglio 2010

Le prime bottiglie di Barbaresco furono messe in commercio nel 1894, grazie al massimo esperto italiano di vitigni Domizio Cavazza, che diede il via alla “moderna” vinificazione del nebbiolo e fondò le Cantine Sociali di Barbaresco, riunendo una decina di produttori locali.

Il suo gusto complesso, la sua fama risalgono alla notte dei tempi. Ne parla Tito Livio nella sua “Storia Romana”. Le sue origini, però, sconfinano in leggende variegate: alcuni affermano che i Galli siano arrivati nella penisola, perché attratti dall’eccellente vino di Barbaritium; altri narrano che i romani, sconfitti i celti-liguri, disboscarono le foreste sacre a Marte (Martinenga) e in loco piantarono viti.

Tornando in tempi moderni, un documento, conservato presso gli archivi della parrocchia del Comune di Barbaresco, testimonia che il generale De Melas dell’esercito austriaco, dopo la vittoria sui francesi nel 1799, ordinò al comune di “far condurre al campo di Bra (dove si erano stazionati in seguito alla battaglia, ndr) una carrà di eccellente nebbiolo”.

La più vecchia bottiglia risale al 1870. Una testimonianza è conservata presso la Cascina Drago di San Rocco Seno d’Elvio, sulla cui etichetta vi è scritto: “Barbaresco 1870: la più vecchia bottiglia in cui il nome del paese (San Rocco all’epoca faceva parte di Barbaresco, ndr) fosse stato usato per identificare il vino”.

Vino D.O.C. dal 1966 e D.O.C.G. dal 1980, per via di due decreti presidenziali.

 

Volete degustare questo grande vino? Acquisto vino on line

 

Lina Rignanese

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma