Comunicati

Benefici dello zenzero per corpo e cervello

  • By
  • 18 Giugno 2018

Come uno dei condimenti alimentari più utilizzati al mondo oggi, non c’è da meravigliarsi se i benefici dello zenzero sono piuttosto impressionanti. Con il suo sapore piccante, piccante e il suo ricco elenco di benefici per la salute, la radice di zenzero è parti uguali e deliziose e nutrienti. È versatile, facile da usare ed è stato associato a qualsiasi cosa, dalla cinetosi alla funzione cerebrale migliore.

I benefici per la salute dello zenzero sono in gran parte dovuti ai suoi antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e contenuto di composti terapeutici come gingerolo, shogaolo, paradolo e zingerone.

Quindi cosa è buono per lo zenzero e come è possibile integrarlo nella dieta? Su Portale Verde, famoso portale su consigli alimentari ed efficaci rimedi naturali, ho trovato tantissimi consigli su come usare lo zenzero e trarne tutti i benefici! Disponibile in forma fresca, essiccata, macinata, capsula e succo, la radice di zenzero è facile da aggiungere alla dieta e può avere un impatto duraturo su quasi ogni aspetto di Salute.

Pronto a dargli un colpo? Ecco cosa devi sapere su questo ingrediente superstar e su come trarne vantaggio.

Cos’è la radice di zenzero e zenzero?

Lo zenzero, noto anche come Zingiber officinale, è una pianta da fiore strettamente correlata alla curcuma e al cardamomo. Lo stelo sotterraneo, o rizoma, della pianta di zenzero è comunemente noto come radice di zenzero ed è ben noto per le sue proprietà medicinali.

I benefici per la salute dello zenzero sono ben documentati e lo zenzero è stato utilizzato in tutto il mondo come rimedio naturale per migliaia di anni a causa delle sue proprietà medicinali. Infatti, testi antichi cinesi, romani, greci, arabi e sanscriti hanno documentato l’uso della radice di zenzero per migliorare la salute e il benessere.

Può essere trovato in fresco, macinato o in forma di capsule – o anche come olio essenziale di zenzero – ed è associato con una lunga lista di benefici per la salute dello zenzero. La ricerca sta appena iniziando a raschiare la superficie quando si tratta della moltitudine di benefici associati alla radice di zenzero. Dalla lotta contro le infezioni alla diminuzione del colesterolo e al miglioramento della perdita di peso, è chiaro che l’aggiunta di radice di zenzero alla dieta potrebbe avere un potente effetto sulla salute.

Valori nutrizionali dello zenzero

Lo zenzero contiene una vasta gamma di molte vitamine e minerali importanti. Contiene anche gingerolo, un composto con potenti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie che è stato collegato a molti benefici per la salute unici.

100 grammi (circa 3,5 once) di zenzero crudo contengono circa:

80 calorie
17,8 grammi di carboidrati
1,8 grammi di proteine
0,7 grammi di grassi
2 grammi di fibra alimentare
415 milligrammi di potassio (12 percento DV)
0,2 milligrammi di rame (11 percento DV)
0,2 milligrammi di manganese (11 percento DV)
43 milligrammi di magnesio (11 percento DV)
5 mg di vitamina C (8 percento DV)
0,2 milligrammi di vitamina B6 (8 percento DV)
0,7 milligrammi di niacina (4 percento di DV)
Fosforo di 34 milligrammi (3 percento di DV)
0,6 milligrammi di ferro (3 percento DV)
Oltre ai nutrienti sopra elencati, lo zenzero contiene anche una piccola quantità di calcio, zinco, acido pantotenico, riboflavina e tiamina.

Tuttavia, tieni presente che la maggior parte delle persone consuma una piccolissima porzione di zenzero, quindi dovrebbe essere combinata con una varietà di altri cibi nutrienti per soddisfare i tuoi bisogni di micronutrienti.

I 6 principali benefici dello zenzero per corpo e cervello

1. Aiuta a trattare la nausea

Utilizzato storicamente come rimedio naturale per mal di mare e malessere mattutino, lo zenzero è forse più noto per la sua capacità di trattare la nausea e il vomito.

Una revisione ha esaminato i risultati di 12 studi comprendenti 1.278 donne in gravidanza e ha scoperto che lo zenzero era efficace nel ridurre i sintomi di nausea con il minimo rischio di effetti collaterali. (4) Inoltre, un altro studio del Medical Center dell’Università di Rochester ha dimostrato che lo zenzero ha contribuito a ridurre la gravità della nausea nei pazienti sottoposti a chemioterapia.

2. Combatte le infezioni fungine

Le infezioni fungine causano una grande varietà di condizioni, dalle infezioni da lieviti al jock itch e al piede dell’atleta. Fortunatamente, lo zenzero aiuta a uccidere i funghi che causano malattie a causa delle sue potenti proprietà anti-fungine.

In uno studio del 2016 condotto in Iran, l’estratto di zenzero è risultato efficace contro due tipi di lievito che comunemente causano infezioni fungine in bocca. Un altro studio in micosi di Micosi ha misurato gli effetti antifungini di 29 specie di piante e ha scoperto che lo zenzero era il più efficace nell’uccidere i funghi.

3. Protegge contro le ulcere allo stomaco

Le ulcere allo stomaco sono piaghe dolorose che si formano nel rivestimento dello stomaco e causano sintomi come indigestione, affaticamento, bruciore di stomaco e disturbi addominali.

Diversi studi hanno trovato che lo zenzero potrebbe aiutare a prevenire la formazione di ulcere gastriche. In effetti, uno studio su animali del 2011 ha dimostrato che la polvere di zenzero proteggeva dalle ulcere gastriche indotte dall’aspirina riducendo i livelli di proteine ​​infiammatorie e bloccando l’attività degli enzimi correlati allo sviluppo dell’ulcera.

4. Facilita i dolori mestruali

Sfortunatamente, gli effetti collaterali negativi come il dolore, i crampi periodici (dismenorrea) e il mal di testa sono comunemente associati alle mestruazioni per molte donne. Mentre alcuni si rivolgono a farmaci da banco per fornire sollievo dai sintomi, i rimedi naturali come lo zenzero possono essere altrettanto utili per alleviare il dolore mestruale.

Uno studio pubblicato nel Journal of Alternative and Complementary Medicine ha mostrato che lo zenzero riduce il dolore mestruale con la stessa efficacia dei farmaci come l’ibuprofene e l’acido mefanamico. Un altro studio nel 2009 ha avuto risultati simili, riportando che lo zenzero riduce sia l’intensità che la durata del dolore.

5. Può inibire la crescita del cancro

Uno dei vantaggi più impressionanti dello zenzero è la sua proprietà anti-cancro, grazie alla presenza di un potente composto chiamato 6-gingerolo.

Studi condotti su provette mostrano che lo zenzero e le sue componenti possono essere efficaci nel bloccare la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali per il cancro delle ovaie, del pancreas e della prostata. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo le proprietà dello zenzero inibiscono il cancro e come possa tradursi negli esseri umani.

6. Regola lo zucchero nel sangue

L’alto livello di zucchero nel sangue può causare molti sintomi negativi, dalla minzione frequente al mal di testa (inclusa l’emicrania) e aumento della sete. Se lasciato deselezionato, può anche causare problemi più gravi come il danno ai nervi e la guarigione delle ferite.

La ricerca mostra che lo zenzero aiuta a promuovere la normale glicemia per prevenire questi gravi effetti collaterali. In uno studio del 2015, la supplementazione di zenzero ha effettivamente ridotto il digiuno di zucchero nel sangue del 12% e ha migliorato il controllo a lungo termine di zucchero nel sangue del 10%.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma