Comunicati

Berlino: appuntamento con la Settima edizione della Biennale

Può l’arte trasformare la realtà circostante?

La Settima edizione della Biennale di Arte Contemporanea vi aspetta a Berlino dal 27 Aprile al 1 Luglio 2012.
E’ un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e per gli artisti che vogliono mettersi alla prova con un tema difficile e stimolante: le rivolte politiche degli ultimi anni e il ruolo dell’arte nell’incidere sulla realtà.
Il curatore di questa edizione è Artur Żmijewski, famoso intellettuale polacco che ha portato sulla pellicola cinematografica la sua idea di attivismo artistico in rapporto alla politica.
Le opere verranno presentate al KW Institute for Contemporary Arts in Auguststrasse 69, nel quartiere di Mitte, una delle zone di Berlino più belle e ricche di storia.

Artur Żmijewski con l’aiuto di Joanna Warsza quest’anno ha voluto creare uno spazio aperto agli esperimenti artistici e alla lotta politica.
Agli attivisti di Amsterdam è stato infatti concesso uno spazio espositivo e un sostegno economico per esprimere le loro idee e progetti alla mostra.
E perché non creare un ponte tra l’arte e le materie scientifiche? E’ stato chiesto quindi a numerosi chirurghi di dipingere parti anatomiche e rivelare attraverso la pittura i procedimenti per operare e trasformare il corpo umano.
Ma non basta questo a stupire i berlinesi perché le numerose gallerie d’arte della capitale tedesca propongono sempre nuovi temi e danno la possibilità di emergere a giovani artisti nazionali e internazionali dalla grande creatività.

Molto importante per il progetto della mostra è il volume “Forget Fear“, curato da Żmijewski e pubblicato dalla Biennale.
il volume raccoglie le interviste e la storia di politici contemporanei che hanno reso veramente labile il confine tra artista e attivista producendo dei sostanziali cambiamenti nella realtà del loro paese.
I punti di interesse turistico però sono così tanti nella città tedesca che non potete limitare la vostra visita alla sola Biennale ma dovrete visitare Berlino nella sua totalità.

Se volete leggere una guida completa e definitiva su Berlino andate sul sito: www.very-berlino.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma