Comunicati stampa e News

Biennale Milano: intervista alla pittrice Alessandra Turolli sulla sua arte

Alessandra Turolli, l’artista secondo cui “arte è vita” poiché “senza arte manca la parte più profondamente spirituale che l’essere umano possiede”, in occasione della mostra “Biennale Milano – International Art Meeting”, espone le proprie opere a Spazio Tadini. Presentata da Vittorio Sgarbi e organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, la mostra rimarrà allestita fino al giorno 1° ottobre 2015. Di seguito l’intervista tenuta all’artista:

1) Abbiamo saputo, che prenderà parte alla prestigiosa “Biennale Milano – International Art Meeting” presentata da Vittorio Sgarbi, dal 5 settembre al 1° ottobre; come nasce l’occasione della Sua partecipazione alla grande mostra milanese?

Nasce dalla mia collaborazione con Salvo Nugnes, con il quale ho partecipato ad altri eventi, spesso con la partecipazione del Prof. Vittorio Sgarbi.

2) Quante opere espone e quali tematiche seguono?

Espongo 9 opere che spaziano nella dimensione dell’informale astratto-materico, con richiami e significati sottesi metaforici-allusivi che rimandano alla sfera esoterica ed al simbolismo mistico.

3) Come definisce in breve il suo stile espressivo? Si sente ispirato da qualche artista o genere espressivo in particolare?

Non seguo nessun artista o corrente in particolare, ma ritengo di avere delle analogie ed affinità con Alberto Burri, per l’orientamento improntato ad una formazione espressiva non convenzionale ed al di fuori di schemi accademici predefiniti.

4) Quali tecniche strumentali utilizza maggiormente e perché?

Uso tecniche miste di vario tipo.

5) Milano quest’anno è la capitale simbolo dell’Expo; un commento di riflessione sul collegamento tra Expo e arte, anche in concomitanza con lo svolgimento di Biennale Milano.

Milano ora è al centro dell’opinione pubblica mondiale grazie alla grande vetrina dell’EXPO, che offre molteplici spunti anche a favore dell’arte e della cultura in generale.
All’Esposizione Universale si aggiunge l’evento della BIENNALE DI MILANO, il che rafforzerà il panorama artistico contemporaneo.

Exit mobile version