- Comitato Scientifico e Corpo docenti “stellari” per la prima edizione del corso superiore post laurea che la LUISS Business School di Roma dedica a chi vuole lavorare e affermarsi nel glitterato e variegato universo del fashion system.
- Dal prossimo novembre, per 12 mesi, gli iscritti al LUISS Master in Fashion Design & Management avranno l’oppotunità di conoscere regole, logiche e segreti dei tanti mestieri della Moda direttamente da professionisti ne hanno segnato la storia e mettersi alla prova insieme ad alcuni dei più rinomati esperti di quest’affascinante comparto creativo e produttivo che presenta grandi opportunità.
- Il programma didattico del Master, mirato a formare figure professionali adatte alle esigenze del mercato del lavoro, è affidato alla supervisione di un autorevole Comitato Scientifico composto da personalità del calibro di Beppe Modenese, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda, Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma e stilista della maison Fendi, Fabrizio Ferri, fashion photographer di fama mondiale, Micol Fontana, stilista e presidente della storica maison Sorelle Fontana, Raffaello Napoleone, AD Pitti Immagine, Lavinia Biagiotti, stilista di Laura Biagiotti group, Paola Cacianti, da 15 anni giornalista di moda del Tg1 RAI, Roberto Cotroneo, Direttore del LUISS Creative Business Center, Silvana Coveri, AD Gruppo Coveri, Stefano Dominella e Guillermo Mariotto, rispettivamente Presidente e art director della maison Gattinoni, Alessandra Della Salda, fashion designer, e Luca Pirolo, Coordinatore LUISS Creative Business Center.
- Di prim’ordine anche il Corpo Docenti scelto per i vari moduli del corso: oltre alle lezioni in aula di rinomati professionisti come lo show art director Luca Tommassini, le giornaliste di moda Paola Cacianti, Mariella Milani e Carla Astengo, la stilista Alessandra Della Salda, il fotografo Paolo Belletti, lo scenografo Enzo de Camillis, e i fashion PR e Press Office Edoardo De Giorgio e Barbara Manto, sono previsti anche interventi speciali e visite esterne con big della Moda e del Costume come il fotografo Fabrizio Ferri, il catwalk photographer di l’Oreal, Piero Cavallo, la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, l’esperta di moda ex-fashion market director di Vogue USA, Susi Billingsley, Dino Trappetti, Presidente della pluripremiata sartoria Tirelli Costumi, Micol Fontana, Presidente della storica maison Sorelle Fontana, Gianni Amati, noto fashion buyer titolare del luxury multigriffe LEAM, e Amanda Triossi, Storica del Gioiello e curator delle mostre e dell’archivio storico di Bulgari.
- Spazio particolare sarà inoltre riservato allo studio del fashion marketing e del fashion management, guidato da esperti come Sergio Fintoni, Giacomo Santucci, Stefano Dominella, Ferdinando Berni, Marco Casoni, Massimo Corciulo, Pasquale Shicchitano, Filippo Stefanini e Beniamino Milioto.
- Il programma didattico è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, della durata totale di circa 500 ore -tra lezioni frontali in aula, interventi speciali e visite esterne-, a cui si aggiungono due project work in laboratorio e sei (6) insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center.
- Obiettivo primario del LMF è formare professionisti capaci di operare ed affermarsi nei vari mestieri del fashion system. I corsisti, infatti, potranno
- comprendere il ruolo dell’agente di moda
- capire il funzionamento della direzione creativa
- conoscere i nuovi mestieri della moda
- imparare a progettare e gestire gli eventi di moda
- saper organizzare il portafoglio prodotti
- esaminare le logiche del fashion business
- apprendere le tecniche di visual e retail merchandiser
- imparare a gestire le politiche di branding
- pianificare le strategie di trade marketing
- analizzare il rapporto tra moda, web e comunicazione
- Le Lezioni frontali si svolgeranno nelle aule del LUISS Creative Business Center di Roma, in via Pola 12, per 4 giorni a settimana, dalle 09.00 alle 13.00, e saranno integrate da attività di laboratorio, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, sotto il coordinamento dei tutor d’aula.
- I 14 moduli del corso sono:
- Brevetti e Brand
- Comunicazione nella moda
- Etica della moda e del lusso
- Finanza controllo e gestione
- Gestione integrata della filiera
- Il marketing dei prodotti di lusso
- Modelli di business nel mercato mondiale della moda
- Organizzazione e gestione di eventi
- Professioni e nuovi mestieri della moda
- Scenografia ed estetica del Fashion Show
- Storia del Made in Italy
- Storia e critica della Fotografia di Moda
- Strategie di international branding
- Ufficio Stampa e Pr nel Fashion Business
- Tra i numerosi servizi offerti a ciascun corsista per studiare e lavorare nel modo più efficace: Apple iPad2 in dotazione, accesso alla videoteca e alla Biblioteca del Cinema dell’Università, aule informatizzate con free access a internet, e-mail e alle banche dati dell’Ateneo, Software e molto altro ancora.
- La partecipazione al master è subordinata al superamento delle prove di selezione che consistono in un Colloquio motivazionale con alcuni dei membri della faculty, e un Test scritto, con domande a risposta multipla di natura logico-matematica, di cultura generale e di comprensione della lingua inglese.
- La prossima data disponibile per effettuare i test di ammissione è giovedì 15 settembre 2011. Per prenotarsi o avere informazioni, basta contattare la segreteria del LUISS Creative Business Center (viale Pola, 12 – 00198 Roma): Tel +39 06.8522. 5239 – 06.8522.5323 – Fax: +39 06.8522. 5520 – E-mail: lmf@luiss.it
INFO: http://creative.luiss.it/fashion/