Lessinia Bike in sella domenica 27 luglio a Sega di Ala
Confermate le varianti al percorso di 46 km
Iscrizioni in continuo afflusso e gara inserita in tre circuiti
Nordic walking ed escursioni per il pubblico il giorno di gara
Estate a meno di un mese secondo il calendario, e sempre secondo i numeri mancano due mesi esatti alla Lessinia Bike numero 17. L’evento trentino di mountain bike del prossimo 27 luglio è da anni un momento cruciale della stagione e anche quest’anno è inserito nel challenge “Trentino MTB presented by crankbrothers” che ha già preso il via ad inizio maggio con la ValdiNon Bike e che prosegue in giugno con due prove da …maratoneti del pedale, ovvero la 100 Km dei Forti di domenica 15 sugli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria e la Dolomitica Brenta Bike del 29 tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Dopodiché i bikers faranno rotta sul parco dei Lessini trentini, e dal quartier generale della Società Ciclistica Ala vengono confermate le modifiche apportate al percorso di gara, che comunque non muterà di molto rispetto alla passata edizione. Partenza e arrivo saranno come sempre nell’ampia radura nelle vicinanze di malga Fratte e poi su verso località Capitello, il Passo Fittanze e il Monte Cornetto. In discesa si tornerà in zona partenza per rilanciare al Monte Corno, GPM di giornata al km 18, dove si potrebbero avere le prime indicazioni di classifica, anche se in verità la Lessinia Bike è ancora lunga e ricca di spunti. Pochi chilometri più avanti, infatti, sarà la volta della “grande montagna”, il Castelberto dove gli strappi fino al 20% sono pane per i denti degli scalatori. Giunti in vetta, a 1760 metri di quota, c’è un divertente e veloce single track fino a malga Lavacchione e da qui la nuova variante di malga Cornafessa, una breve ma intensa salita prima di una zona immersa nel bosco che in discesa riporta la carovana alla zona arrivo. A differenza del passato, i concorrenti non taglieranno più il traguardo in discesa ma sono state disegnate una serie di curve che pongono l’arrivo in salita, anche per lasciare al pubblico la possibilità di applaudire più a lungo i propri beniamini.
Da metà giugno l’itinerario di gara sarà tracciato per intero e percorribile, anche se occorrerà fare massima attenzione ai cancelli per i pascoli di cui è disseminata la zona e che – raccomandazione del CO e degli allevatori – andranno aperti e chiusi con cura al momento del passaggio.
La SC Ala collabora con l’Associazione Storico-Culturale Memores e l’ASD Nordic Walking Vallagarina di Avio che nella giornata del 27 luglio organizzano escursioni guidate per pubblico e chiunque sia interessato verso Località Busoni, con le sue gallerie di roccia costruite dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale. In zona arrivo ci sarà anche il consueto Mercatino Contadino e il giorno 26 luglio, nel pomeriggio, si svolgerà la Mini Lessinia Bike per i più piccoli, quest’anno spostata nella zona degli alberghi e come sempre organizzata in “tandem” con il Gruppo dei Vigili del Fuoco.
Oltre a “Trentino MTB presented by crankbrothers”, la Lessinia Bike 2014 è inserita nel Lessinia Tour e nel Prestigio e gli ultimi aggiornamenti parlano di circa 500 atleti già registrati in griglia di partenza. Si attendono i big della mountain bike che nei prossimi due mesi di certo strizzeranno ancora una volta l’occhio all’evento trentino di fine luglio.
Info: www.lessiniabike.it
No Comments Found