Sono stati resi noti poche ore fa i dati relativi ai bed and breakfast da parte dell’Anbba, Associazione nazionale bed & breakfast e affittacamere, aderente alla Confedilizia.
Ed il bilancio è assolutamente positivo: nonostante la crisi che ha investito tutto il mondo nel 2009, i b&b che hanno fatto parte del sistema di qualità Anbba hanno fatto registrare buoni livelli di occupazione, a tratti ottimi, confermando quindi il trend degli ultimi anni che vede i bed and breakfast in costante ascesa in quanto a numero di presenze e di quote di mercato “mangiate” ad altre strutture che completano l’offerta ricettiva.
Da sottolineare inoltre che i dati positivi risultano anche per i b&b non associati o comunque non monitorati dall’Anbba. Ne sono un lampante esempio i bed and breakfast Roma, dove grazie soprattutto all’ottima tenuta della capitale italiana rispetto alle altre europee in quanto a presenze turistiche in assoluto, hanno fatto registrare molto spesso il tutto esaurito, ed i bed and breakfast Salento. In questo meraviglioso angolo di paradiso italiano, il tacco dello stivale, la stagione estive 2009 è stata da vero boom turistico: la provincia di Lecce ha infatti ottenuto un incredibile successo grazie naturalmente al mare cristallino e caraibico ma anche grazie ai prezzi relativamente contenuti ed all’ospitalià ed accoglienza tipiche salentine. La natura qui, così come la storia nel caso di Roma, fanno il resto.
Il 2010 quindi fa ben sperare: la crisi infatti è certamente meno dura dell’anno scorso e per l’anno appena iniziato le previsioni sono buone. Vi sarà nuovamente la presenza di nord-europei e statunitensi mentre francesi e tedeschi continueranno ad affollare le nostre città d’arte e le nostre spiagge.
Un’attenzione particolare, a medio termine, deve essere rivolta al turismo giapponese e a quello indiano, quest’ultimo in costante ascesa.
No Comments Found