Favorire la permanenza del benessere e rendere l’organismo ben disposto ad un processo di guarigione, in caso di malattia. Per il prof. Wilhelm Schusller il segreto stava nell’equilibrio dei sali inorganici presenti naturalmente nel nostro corpo. Una teoria che ha dimostrato la sua efficacia anche nella pratica, come dimostrerà la giornata di formazione “BioArk” organizzata dai Fitolaboratori Arkaios e che si terrà domenica 20 novembre 2011 presso il convento agostiniano di Monteortone (Padova), sui Colli Euganei, con inizio alle ore 10.
Una intera giornata dedicata ad un tema di fondamentale importanza per coloro che vogliono mantenere sano il proprio organismo con un approccio naturale e biodinamico: “Schussler – spiega Mauro Hartsarich, direttore dei Fitolaboratori Arkaios – sviluppò nella seconda metà dell’Ottocento studi secondo i quali dodici sostanze inorganiche presenti nell’organismo umano possono essere utilizzate per riequilibrare le funzioni del corpo. Per Schussler quando si verificano dei disturbi la causa è da ricercare nello squilibrio tra ferro, calcio, magnesio, sodio, potassio e silicio”.
La quantità e la produzione di tali elementi minerali decidono lo stato di equilibrio a partire dalla cellula: “Interagendo con la perdita dei Sali – diceva Schussler – si guarisce la cellula e attraverso di essa l’organismo: dunque nei Sali inorganici è il segreto della salute dell’uomo”. Per questo la giornata di formazione BioArk – che segue analoghi appuntamenti dedicati alle cure naturali, quali l’erboristeria e in particolare la gemmoterapia, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico – partirà proprio dai concetti di base sul funzionamento dei sali per arrivare poi a spiegare come sfruttare le loro potenzialità.
“La salute può essere mantenuta e le malattie possono essere curate in modo duraturo – conclude Hartsarich – se l’organismo diventa capace di adattarsi alle condizioni diversificate e di reagire ad esse in modo adeguato. Capire il percorso fisiologico dei sali significa cogliere la forza vitale dell’organismo e portarlo a quell’equilibrio dinamico che, appunto, si chiama salute”.
Il laboratorio di fitopreparazioni ARKAIOS si trova nel Parco de Colli Euganei, a Torreglia (Padova). Nasce circa dieci anni fa dall’esigenza di avere fitoderivati di qualità per rispondere alle esigenze tecniche dei professionisti nell’ambito delle medicine naturali. Tutti i prodotti nascono lungo un percorso fatto di consigli, studi, osservazioni di esperti del settore (farmacisti, medici, osteopati, erboristi) nell’uso delle piante officinali, che hanno verificato l’effetto delle preparazioni ARKAIOS in base ai risultati ottenuti nella loro pratica quotidiana. Punto di forza dell’azienda, quindi, è l’informazione tecnica ad alto livello nell’uso dei preparati erboristici.
Ufficio stampa Arkaios
Paradigma Group – tel. 393 6981020 – e-mail ufficiostampa@paradigmagroup.it