Giunta alla sua VII edizione, il Premio Vespucci è ormai diventato un appuntamento importante del tessuto imprenditoriale toscano. Con lo scopo di valorizzare l’ingegno e il ‘saper fare’ toscano, il Premio Vespucci è un riconoscimento alle idee e ai progetti imprenditoriali più brillanti e innovativi capaci di tradursi in sviluppo reale.
Sotto questo spirito, Fuecopared partecipa al Premio Vespucci 2010 con il suo innovativo biocaminetto in argilla all’interno della categoria Start Up, relativa a idee di business finalizzate alla nascita e allo sviluppo di una nuova impresa in settori a contenuto tecnologico come ict o energie verdi e ad alto potenziale di crescita. Fuecopared è un biocaminetto cioè un camino senza canna fumaria alimentato a bioetanolo, combustibile eco-compatibile, derivato dalla fermentazione e distillazione di sostanze vegetali. La sua combustione non produce alcuna sostanza nociva e nessun tipo di polveri sottili ma solo una minima quantità di anidride carbonica e vapore acqueo. Grazie a queste qualità, i camini a bioetanolo non emettono fumo e odore ma solo una fiamma di colore giallo che sviluppa un ottimo calore.
Il biocaminetto Fuecopared si basa sul progetto di combinare la più recente tecnologia nell’utilizzo dei bio-combustibili e la tradizione artigianale toscana valorizzando l’esperienza dei maestri artigiani della ceramica in modo da ottenere un camino artigianale dal design moderno nel rispetto dell’ambiente. Grazie a questi elementi, il biocaminetto Fuecopared si identifica e si distingue e all’interno del suo settore.
All’interno del premio, Fuecopared si propone quindi come esempio di start up all’interno dell’attuale e ricco tessuto imprenditoriale toscano dove le tradizioni artigianali si affiancano alle moderne tecnologie e la loro combinazione può diventare l’elemento distintivo e di successo di una nuova attività imprednitoriale.
La cerimonia finale del Premio Vespucci è promossa da istituzioni e associazioni della Regione Toscana e si terrà a Firenze venerdì 3 Dicembre 2010.
Per maggiori informazioni, oltre a poter consultare il nostro sito web www.fuecopared.com o inviare un’e-mail al seguente indirizzo: [email protected]
No Comments Found