BOLOGNA
Dove porterà mai il percorso sotterraneo del torrente Aposa?
Dal 21 agosto, la curiosità si farà esplorazione!
I percorsi di Giungla Metropolitana, in gommone e a piedi, ci hanno portato a conoscere un tratto del Canale delle Moline e del torrente, ma molto resta ancora sconosciuto ai visitatori. Nessuno fino ad oggi ha mai potuto avventurarsi molto oltre.
Uisp e Vitruvio, con la preziosa collaborazione degli istruttori esperti della cooperativa La Carovana, vi condurranno lungo il sentiero ancora da scoprire!
Si partirà dal Serraglio di viale Panzacchi, vicino al parcheggio Staveco. Scenderemo da una piccola scala a pioli, primo piccolo passo verso l’avventura sotterranea.
Una volta sotto, stivali ai piedi e torcia alla mano, il pubblico verrà condotto attraverso il sentiero sotterraneo apprendendo curiosità storiche e attingendo al sapere sulle caratteristiche ambientali e alla tecnica degli speleologi presenti. Tra un racconto ed un altro, il gruppo taglierà completamente, sotto terra, il centro da parte a parte. Si raggiungerà prima piazza Minghetti, poi piazza San Martino, fino a “riveder le stelle” in viale Vicini all’altezza dell’autostazione. Non si tratta dunque di una semplice camminata sotterranea.
Durante l’itinerario i partecipanti verranno coinvolti giocosamente in una “rilevazione topografica” del corso sotterraneo percorso. Alla fine di ogni escursione, infatti, le annotazioni effettuate andranno ad arricchire una pagina online sui nostri siti, dove si potranno rivedere foto ed i progressi di una mappa che mostrerà, documentandola, la Bologna di mille anni fa, così come appariva ai residenti e ai viandanti che la vivevano e ce l’hanno raccontata sui libri.
Quando: Due volte la settimana, il giovedì dalle 20:30, sabato dalle 15:30
Dove: ritrovo al Serraglio dell’Aposa di Viale Panzacchi. Angolo via Rubbiani (di fronte all’ingresso del parcheggio Staveco). Arrivo in viale Vicini (autostazione)
Da sapere: si tratta di un percorso che coniuga cultura ad avventura e dura circa un’ora e mezza. Non è adatto a bambini sotto i 10 anni e a persone con difficoltà motorie. Uisp fornirà l’elmetto protettivo e la torcia a dinamo. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti di stivali di gomma (pena l’esclusione dalla visita) e di una giacca leggera impermeabile.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 051-6027391 – [email protected]
No Comments Found