Paesionline, realtà leader nell’informazione turistica sul web, in Italia, ma anche all’Estero, ha recentemente voluto investire le proprie risore, nella realizzazione di un portale internazionale, che possa diventare il punto di riferimento in termini di informazioni e guide turistiche online, per il viaggiatore internazionale e prettamente anglofono.
Con la positiva esperienza di Paesionline.com, ci si è resi conto che l’utilizzo di un nome di matrice inglese avrebbe permesso al sito di essere più facilmente individuabile dall’estero, nell’universo infinito del web: da qui la scelta di cambiare PaesiOnline.com in PlacesOnline.com, un portale sul turismo a 360° gradi, non solo sull’Italia ma anche su tutte le maggiori mete turistiche internazionali con un occhio di riguardo a Stati Uniti, Inghilterra e India.
Oltre alle guide turistiche, il sito propone una vasta gamma di informazioni sulle attrazioni, sui musei e sui monumenti più importanti di ogni città, ma anche tante foto, il meteo, e poi gli approfondimenti e le curiosità, proposte dagli stessi viaggiatori, attraverso la community ed il servizio writer che offre a tutti gli internauti l’opportunità di raccontare la propria vacanza, favorendo lo scambio di consigli utili per chi ama viaggiare.
Nelle ultime settimane Placesonline.com ha registrato un boom di accessi, questo è stato possibile grazie a precise strategie di Online Marketing: sia SEO che SEM.
La strategia SEO (Search Engine Optimization), ci ha permesso di migliorare il posizionamento delle pagine web di Placesonline.com nei risultati forniti dai motori di ricerca, con lo scopo di raggiungere utenti in target, nel momento stesso in cui nasce un’esigenza di tipo informativo o emozionale, un tipo di strategia che peraltro assicura al sito una visibilità di medio-lungo periodo e punta sull’ottimizzazione dei contenuti e della link popoularity.
La strategia SEM (Search Engine Marketing) ha avuto l’obiettivo di generare traffico qualificato verso Placesonline.com a partire dai motori di ricerca, a questo si aggiungono campagne cpc più generiche su altri siti..
Placesonline, ha stretto importanti e prestigiose collaborazioni con partner come Venere e Volagratis e sta sviluppando altre importanti joint-venture con l’obiettivo di migliorare ed arricchire, costantemente, la propria offerta turistica.
Il portale, si pone anche come mezzo di promozione, per tutte le strutture ricettive che vogliono accrescere la propria visibilità all’estero, da qui nasce il servizio Your Smart Activity (http://www.placesonline.com/add_accommodation.asp), che permette attraverso una semplice consolle di amministrazione, la creazione di una pagina ricca di foto ed informazioni sull’accomadation che viene pubblicata all’interno della guida viaggio della località dove è situata la struttura. Un nuovo servizio, offre visibilità a tour operator, car rentals e società che offrono particolari itinerari sul territorio (pensiamo ai winetours, ad esempio), anche in questo caso, le pagine web sono collegate alla località di destinazione (vedi http://www.placesonline.com/writers/home_company.asp).
Nell’immediato futuro, gli obiettivi di Placesonline non sono soltanto di tipo quantitativo, se è certamente importante accrescere il numero dei propri utenti, è indubbiamente fondamentale puntare alla qualità dei contenuti e dei servizi, per fare del portale, un indiscusso punto di riferimento nel settore delle travel guides, mirando ad accrescere l’importanza del prodotto sui mercati stranieri in particolare USA, UK e India.
Altro importante obiettivo è quello di sviluppare una community sempre più ricca ed interattiva che possa diventare un importante “luogo” di dialogo e confronto per gli internauti dove ognuno può condividere le proprie esperienze di viaggio, il tutto naturalmente con l’occhio sempre puntato al Web 2.0, con l’obiettivo di offrire ad utenti ed aziende che vogliono promuoversi su PlacesOnLine.com un ampia gamma di opportunità.
No Comments Found