Comunicati

Borgagne, binomio di tradizione e cultura

  • By
  • 16 Settembre 2014

Il Salento, è da sempre una terra ricca di cultura e tradizioni, dove sacro e profano, convivono nelle numerose sagre e feste patronali che animano per lo più i mesi estivi, ma che numerose si susseguono anche  durante il corso dell’anno. Un esempio ci è fornito da Borgagne.

Soggiornare nel b&b a Borgagne, “Via Castello”, è un modo per poter assaporare le diverse opportunità che il paese salentino ci offre. Andiamo a vedere insieme quali sono.

Musica, danza, enogastronomia, arte e artigianato  trovano la loro fusione nel “Borgoinfesta”, il festival eco-culturale a Borgagne; durante quest’ evento  sono presenti  esposizioni personali e collettive di pittura, scultura e fotografia, allestite in tutto il paese, tra frantoi, chiesa madre e palazzi.

Un altro evento presente nel paese di Borgagne è la” sagra ortofrutticola”, dove si possono degustare tutti i prodotti della terra, la nostra, che spesso viene dimenticata.

La sagra è un momento di ritrovo sia per gli abituali visitatori del loco che ogni anno, forti della tradizione che fanno propria, sono felici di ricordare in modo proustiano i sapori e gli odori che li hanno da sempre accompagnati nella loro vita, ma è anche un’occasione per far conoscere anche ai turisti i piatti tipici della nostra terra, e far vivere la nostra cultura attraverso il palato.

Capite bene che quindi alloggiare al b&b a Borgagne significa anche sfruttare in totale comodità le opportunità che il paese offre.

Gli eventi organizzati nel Salento e dintorni sono molteplici e spesso vengono rallegrati da vari gruppi musicali folkloristici, grazie ai quali si può ballare la musica del posto:  la pizzica, che rappresenta un mondo fatto di tradizione.  gesti, sguardi e tutto ciò che ha a che vedere col linguaggio del corpo, un mondo in definitiva che da sempre ha la particolarità di affascinare e coinvolgere.

Le  feste  possono anche essere un’occasione per visitare Borgagne e i suoi dintorni per conoscere un aspetto della Puglia che pochi conoscono: le zone interne. Già, perché questo piccolo borgo non è solo divertimento e musica ma anche lunghe passeggiate in queste viuzze così vissute, utili a ritrovare un po’ se stessi .

Quindi soggiornate nel b&b a Borgagne e non potrete che fare della vostra vacanza un’ esperienza che vi porterete sempre addosso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma