Comunicati stampa e News

Bottiglie per olio, come scegliere il migliore

In commercio esistono moltissime tipologie di oli da acquistare, ma quale è meglio portare sulle nostre tavole? Quando ci si trova al supermercato davanti a una moltitudine di bottiglie per olio è meglio conoscere alcuni piccoli accorgimento per poter scegliere i migliori oli da acquistare.

Ecco alcuni consigli utili: innanzitutto sarebbe sempre meglio disporre di più tipologie di olio, una per ogni pietanza e gusto, esattamente come per il vino. Anche l’olio ha decine e decine di sfumature e proprio per questo sarebbe meglio avere a disposizione almeno tre bottiglie di diverse tipologie, uno leggero, uno intenso e uno medio.

Il gusto, quindi, va sempre tenuto in forte considerazione nella scelta: all’assaggio deve essere gradevole e senza sentori negativi, non acido ma tendente al carciofo, alla mandorla o anche alla mela, quando i suoi sentori aromatici sono particolarmente interessanti. Le sfumature che richiamano ai vegetali sono sempre ideali, quindi. Gusto ma anche profumo!

Per friggere scegliete un extra-vergine economico invece che un olio di semi, e preferite quelli realizzati con una procedura di spremitura a freddo, solitamente di qualità superiore perché il prodotto viene lavorato entro una temperatura di 27°. A questo punto controllate le etichette DOP o IGP certificate: questo non sempre rappresenta garanzia al 100% di qualità del prodotto ma è lo strumento migliore che abbiamo per effettuare una scelta.

Exit mobile version